{rokbox title=| :: |}images/caos1/andrearossisindaco.jpg{/rokbox}
Nella posta di oggi ho trovato una nota del Capo di Gabinetto del Ministro per le Pari Opportunità, on. Mara Carfagna, con cui si chiede al Comune di interessarsi del caso di una cittadina di Montepulciano che, trovandosi in difficoltà economica, si è rivolta al Ministro, invocando un aiuto. Di fronte ad un documento del genere, di fronte soprattutto alla frase (di fonte governativa) “facendo presente che la trattazione delle problematiche in argomento rientra nella vostra competenza”, un Sindaco che quotidianamente lotta per garantire ai cittadini tutti i servizi ma soprattutto quelli sociali, non può non indignarsi e reagire, se non altro denunciando all’opinione pubblica l’incoerenza di questo Esecutivo e della maggioranza politica che lo sostiene.
Se infatti il Ministro Carfagna, per voce della sua funzionaria, fosse effettivamente interessata alla soluzione dell’enorme quantità di casi del genere che ogni giorno si abbatte sulle scrivanie dei Sindaci d’Italia, non dovrebbe limitarsi a far scrivere una nota che sa tanto di burocrazia e basta. No, dovrebbe battersi per far si che le risorse drammaticamente tolte proprio ai servizi sociali ed al welfare (fondo nazionale ridotto di oltre il 70%) tornino agli Enti Locali che hanno, loro si, la competenza – e, aggiungo, la sensibilità – per trattare equamente casi del genere.
E invece ancora in queste ore assistiamo con sgomento al tristissimo spettacolo delle Istituzioni ancora impegnate in blocco per il salvataggio di un solo uomo dalle conseguenze a cui lo dovrebbero consegnare le sue azioni, con grande spreco di preziosissime risorse (soldi, persone, tempo) che dovrebbero essere invece dedicate a risolvere i problemi della nostra concittadina e di tante persone che, come lei, vivono in autentiche condizioni di disperazione.
Per completezza di informazione aggiungo che la sig.ra che si è rivolta al Ministro è già affidata ai Servizi Sociali territoriali (come lei stessa spiega nella richiesta di aiuto) ed usufruisce di un alloggio di proprietà pubblica.
Scelte come quelle compiute da questo Governo nel campo del welfare e dell’assistenza stanno mettendo a repentaglio l’equilibrio sociale del nostro paese: sono io, come Sindaco, a lanciare un appello al Ministro Carfagna affinché rinunci pure a scrivere lettere e si batta per garantire nuovi fondi a questo comparto vitale
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…