Categories Dai Comuni

Montepulciano: il progetto QR Wi-Fi su Radio Uno

{rokbox title=| :: |}images/caos1/wifi.png{/rokbox}

Nuove tecnologie al servizio della comunicazione istituzionale. Il tema, assai caro all’Amministrazione Comunale di Montepulciano, approda oggi (martedì) anche sulle frequenze di RAI RADIO UNO. Il Sindaco Andrea Rossi è stato infatti intervistato dalla rubrica “Il Comunicativo” e la sua chiacchierata con Igor Rigetti, ideatore e conduttore della trasmissione, andrà in onda alle 17.20.


Al centro del dialogo il nuovissimo progetto che coniuga l’accesso gratuito ad una rete locale internet con l’utilizzo del codice QR.
Come è noto, in coincidenza con l’apertura della stagione turistica, il centro storico di Montepulciano sarà servito da un “ombrello” wi – fi (senza fili) che consentirà a chiunque di accedere alla rete dalla quale è possibile ricevere informazioni turistiche e istituzionali, notizie pratiche etc.
Per accedere a questa riserva di risorse multimediali (testi, foto, video etc.) basta puntare il proprio telefonino palmare verso i codici QR di cui comincia ad essere disseminato il centro cittadino. In pochi istanti le informazioni richieste sono consultabili.
Il progetto, realizzato grazie ad una partnership tra il Comune e la società privata locale QR SIT, ha colpito l’attenzione di Igor Rigetti (uno dei guru della comunicazione italiana, professionista di successo e docente universitario) che non si è limitato a rilanciare la notizia ma ha anche voluto intervistare Rossi per la popolare rubrica radiofonica.

Mercoledì pomeriggio, dalle 18.15, del progetto “Montepulciano, comune wi-fi d’Italia” si parlerà invece nel talk show Appetizer, condotto da Chiara Lanari, su Tele Idea. Ospiti in studio il Sindaco Andrea Rossi e Giordano Bifolchi, co-autore dell’iniziativa

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago