È festa grande domani venerdì 29 luglio al Cantiere Internazionale d’Arte. Si susseguono in questa giornata appuntamenti imperdibili: torna l’Ensemble Algoritmo di Marco Angius appena nominato coordinatore artistico dell’Accademia del Teatro alla Scala; una festa popolare in cui la musica della Small Big Band incontra il Vino Nobile; infine “Santa Cecilia, la forza della musica, il racconto multimediale musicale liberamente ispirato al testo di von Kleist.
Alle ore 21.30 il Cantiere offre ben due eventi. La Sala Gattavecchi ospiterà infatti il concerto diretto da Marco Angius, vera e propria star della musica contemporanea, appena nominato coordinatore artistico all’Accademia musicale della Scala di Milano. Sarà Angius a dirigere l’Ensemble Algoritmo con un programma di gran qualità che prevede brani composti da Dall’Ongaro, Bravi, Colasanti e Fedele.
Tradizione jazz e funk si fondono invece per il Concerto della Small Big Band diretta da Marco Rubegni sul Sagrato di Sant’Agostino, sempre alle ore 21.30, con un omaggio al celebre trombettista Thad Jones: la musica incontra i sapori inconfondibili del territorio con stand di degustazione a cura del Consorzio del Vino Nobile e Magistrato delle contrade.
Alle ore 23.00 nella Chiesa di San Bernardo lo spettacolo multimediale musicale “Santa Cecilia, o la forza della natura”:l’interazione tra le proiezioni e la musica è curata con piglio provocatorio da Miriam Sachs. Le immagini animate dentro e fuori la Chiesa scorreranno insieme alle note composte ad hoc da Giorgios Kyriakakis: corali protestanti si evolvono in scioccanti suoni di strada. Già dal mattino il Cantiere propone inoltre alle ore 11.00 a Palazzo Ricci il Concerto finale degli allievi del corso di composizione; alle ore 17.00 la Galleria Opio5 ospita il Quartetto Ascanio; mentre alle ore 18.30 presso la Biblioteca Diocesana il Recital per flauto e chitarra di Francesca Menchini e Antonio Ruvo.
Per Area Cantiere a Cetona l’Orchestra La Tramontana con il soprano Luisa Cipolla si esibisce nella Chiesa di San Michele Arcangelo alle ore 18.00
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…