La recente decisione dell’Unesco di accogliere la dieta mediterranea nella prestigiosa lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità ha concentrato ulteriore attenzione sull’olio che di quel regime alimentare è uno degli elementi base. A Montepulciano l’olio extravergine non è solo uno dei prodotti del territorio di più antica tradizione ma rappresenta un’importante voce del bilancio economico della comunità. I produttori, compresi gli “amatoriali”, sono infatti circa un migliaio di cui poco più di 200 iscritti all’IGP Toscana.
La raccolta delle olive raggiunge annualmente i 15.000 quintali che si traducono in circa 2.400 quintali di olio extravergine per un valore di oltre un milione e mezzo di euro. Da ogni pianta, elemento caratterizzante del paesaggio toscano e utilissimo strumento per la difesa dell’assetto idrogeologico, si raccolgono dagli 8 ai 12 chili di olive quindi circa un chilo e mezzo d’olio; per la lavorazione operano due frantoi di cui uno cooperativo.
Il programma comprende incontri, degustazioni e numerosi appuntamenti di spettacolo e intrattenimento.
L’apertura è fissata per venerdì 3 dicembre, alle 16.15, al Palazzo del Capitano dove Giampiero Cresti, Direttore degli Olivicoltori Toscani Associati, spiegherà l’utilizzo ideale dell’extravergine in cucina, rivelando anche alcuni piccoli trucchi. Il programma proseguirà alle 19.00, presso la Cripta della Chiesa del Gesù, con un aperitivo teatrale offerto dal Gruppo “Te ne accorgerai” di Montefollonico, impegnato in un divertente atto unico di Checov, e dal Caffè Stella.
Alle 21.30 appuntamento con la musica d’autore: nel salone di Palazzo Ricci, sede dell’Accademia Europea di Musica e Arti, recital di Ernesto Bassignano. Cantautore, giornalista, conduttore radiofonico brillante e satirico, Bassignano proporrà brani inediti, tratti dal disco “Al di là del mare”, e altre canzoni del suo repertorio. Al termine del recital, bruschettata per tutti nella Cantina Redi offerta dagli Olivicoltori Toscani Associati e dalla Vecchia Cantina.
Nel week end la festa si snoderà tra appuntamenti con lo spettacolo (concerto di Ginevra di Marco agli ex-Macelli, sabato 4 alle 22.00), con la cultura (Aperitivo con autore al Caffe Poliziano, sempre sabato alle 18.30), con il cinema (domenica 5 alle 18.00, agli ex-Macelli), esibizioni degli sbandieratori e tamburini e soprattutto degustazioni nelle sedi delle contrade e presso i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, proponendo menu tipici a base di extravergine. Nel centro storico le attività commerciali resteranno aperte per l’intero week end.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…