Non si ferma con la Giornata nazionale dell’albero, festeggiata nelle scuole di Sant’Albino, Montepulciano Stazione e Abbadia di Montepulciano, l’attività di arricchimento del patrimonio arboreo costantemente portata avanti dal Comune di Montepulciano. Le piantumazioni proseguiranno infatti secondo un programma che, nel rispetto delle varie fasi delle stagioni, interesserà, tra gli altri, il Giardino di Poggiofanti, il Centro di Socializzazione di Gracciano e l’area degli Ospedali Riuniti della Valdichiana, a Nottola.
Pur non essendo obbligata dalla legge, che interessa i Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, l’Amministrazione poliziana aderisce infatti da anni alla campagna “Un albero per ogni nato” che prevede la messa a dimora di una pianta per ogni bambino nato (o anche adottato) nel territorio, entro sei mesi dall’evento.
L’obiettivo è contrastare, proprio a cominciare dai territori maggiormente rispettosi dell’ambiente, la perdita complessiva di zone verdi.
D’altra parte la piantumazione di nuovi alberi ha una funzione, allo stesso tempo, educativa ed ambientale, anche sotto il profilo della qualità dell’aria: secondo stime condivise, un singolo albero sopperisce al fabbisogno di ossigeno di dieci persone ed assorbe da 7 a 12 chili di anidride carbonica all’anno. Gli alberi riducono l’inquinamento acustico (formando barriere naturali che riducono la propagazione del rumore) e fanno risparmiare il 10% del consumo energetico grazie, per esempio, all’ombra che spandono o limitando le infiltrazioni d’aria nelle abitazioni.
Intanto la Giornata Nazionale dell’Albero è stata celebrata nel nuovo edificio scolastico di Sant’Albino, con la partecipazione di tutte le classi della scuola materna ed elementare che hanno inscenato uno spettacolare girotondo intorno alle piante appena sistemate.
Ad Abbadia di Montepulciano le scolaresche hanno accolto gli Amministratori e tecnici Comunali ed i volontari di Legambiente con una poesia inedita sugli alberi, con un cartellone sulla raccolta differenziata sui rifiuti e con palloncini che sono andati a colorare le piante messe a dimora.
Il maltempo, infine, ha costretto gli organizzatori a ridimensionare il programma previsto a Montepulciano Stazione dove si è tenuta solo la lezione in classe; il Prof. Raffaello Biagiotti è riuscito comunque a tenere viva l’attenzione dei ragazzi rimandando al primo giorno utile la preparazione delle talee e la piantumazione dei nuovi arbusti.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…