Categories Dai Comuni

Montepulciano: domani un consiglio comunale ‘maratona’

Una sorta di “maratona” politico – amministrativa attende domani (martedì 18 gennaio) i Consiglieri Comunali di Montepulciano. Ben due sono infatti le sessioni del Consiglio convocate, la prima alle 17.00, nella consueta sede del palazzo comunale, la seconda alle 21.30 in una location decisamente più anticonvenzionale, il Teatro Poliziano.
Cinque gli argomenti all’ordine del giorno della seduta pomeridiana. Si parlerà, tra l’altro, della realizzazione di un impianto per la produzione di energie rinnovabili e dell’affidamento alla Pro Loco dei servizi di gestione del Museo Civico, di informazioni turistiche e di bigliettazione per l’accesso alla terrazza del palazzo comunale.
La sessione delle 21.30 sarà aperta anche agli interventi del pubblico e incentrata su tematiche culturali. Sarà anzitutto proposta all’assemblea l’approvazione di un atto che individua nella Banda Musicale e nella Corale Poliziana i gruppi musicali di interesse comunale in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il Ministero per i Beni Culturali ha infatti istituito il Tavolo nazionale per la promozione della musica popolare e amatoriale, considerata “espressione tipica dei territori e fattore di aggregazione sociale”, invitando gli 8.100 Comuni d’Italia a convocare, per oggi, un Consiglio Comunale aperto sull’argomento.
La seduta sarà quindi introdotta da un’esecuzione di brani musicali a cura dell’Istituto di Musica, gestito dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, con Viola Migone (violino) e Sofia Scroppo (violoncello).
Successivamente il Consiglio discuterà un Ordine del Giorno sulle politiche culturali presentato dal gruppo di maggioranza “Centrosinistra per Montepulciano”. Il documento analizza il ruolo della Fondazione Cantiere e del Cantiere Internazionale d’Arte, rivendica al progetto culturale nel suo complesso un grande valore strategico e impegna il Sindaco e la Giunta ad operare per il consolidamento e lo sviluppo di questa realtà.
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago