Categories Dai Comuni

Montepulciano: da domani al via il ‘Carnevale’

Si apre domani (sabato 26 febbraio) la seconda edizione del Carnevale dei Bambini di Montepulciano. Primo appuntamento in programma, alle ore 21.00, al Circolo ARCI di Valiano, con il veglioncino mascherato per i piccoli. E domenica sarà già il momento dei carri allegorici che, dalle 15.00, sfileranno per le vie di Montepulciano Stazione, partendo da Piazza Italia.


Alle 16.30 imperdibile appuntamento con il teatro delle marionette. Nella suggestiva sede di Piazza Pasquino, la Contrada di Gracciano ospiterà lo spettacolo “Arlecchino vende casa”, commedia per attori e pupazzi animati scritta da Alessandro Zazzaretta per il Cantiere Internazione d’Arte 2002 e riproposta con la direzione dallo stesso, poliedrico artista.
L’allestimento è del “Teatrino delle marionette” di Gracciano e vede avvicendarsi sulla scena anche Anna Meconcelli, Anelio Salvatori, Luca Tiezzi, Antonella Gonzi e Bruno “Lilli” Pinzi (che è anche l’autore dei pupazzi) nei panni di maschere della tradizione come Arlecchino, Brighella, Pantalone e Colombina.
Il programma del carnevale di Montepulciano, tutto dedicato ai bambini, riprenderà domenica 6 marzo con una nuova serie di appuntamenti per concludersi l’8 marzo, col le feste del “martedì grasso”.
Anche quest’anno il Comune ha promosso il coordinamento degli eventi di carnevale, riprendendo una tradizione che a Montepulciano è profondamente radicata ma che si era andata progressivamente spegnendo.
Alla proposta dell’Amministrazione hanno aderito la Pro Loco, che collabora al progetto, e numerose associazioni di tutto il territorio comunale. Da sottolineare che tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago