Categories Dai Comuni

Montepulciano: contributi dal Comune per l’affitto

{rokbox title=| Andrea Rossi :: Sindaco Montepulciano |}images/andrearossi.jpg{/rokbox}Il Comune sta per avviare la distribuzione dei fondi a sostegno dei canoni di affitto 2010. L’erogazione avverrà presumibilmente alla fine del mese di gennaio ma intanto l’Assessorato ai Servizi Sociali presenta gli importanti elementi di novità dell’intervento. “Dalla Regione Toscana abbiamo ricevuto poco più di 51.000 Euro – spiega l’Assessore Tiziana Terrosi – ma la Giunta Comunale aveva previsto nel bilancio 2010 un’integrazione del fondo, con risorse proprie, di 25.000 Euro. Grazie a questa maggiore disponibilità è stato possibile approvare una ripartizione della cifra complessiva che da risposte non solo alle esigenze dei cittadini appartenenti alla cosiddetta “fascia A”, che raggruppa i redditi più bassi, ma anche a quelle provenienti dalla fascia B, in cui introiti leggermente più alti non consentono di far fronte agevolmente anche alle spese di locazione”. Pertanto alla fascia A sono andati più di 64.500 Euro mentre la fascia B, che nel 2009 era rimasta tagliata fuori dall’intervento, sono andati circa 11.800 Euro.
“Grazie all’incremento garantito dal Bilancio Comunale – spiegano i tecnici dell’Assessorato – i contributi per il 2010 arrivano a coprire il 37% del fabbisogno totale teorico della fascia A contro il 30% del 2009 e la stessa percentuale si raggiunge nella fascia B. In pratica oltre un terzo del canone di affitto pagato dalle famiglie ammesse al contributo è a carico del Comune”.
Anche il Sindaco Andrea Rossi esprime la propria soddisfazione per aver potuto dare una risposta, in percentuale ampia, “a tutte le domande ritenute ammissibili”. “Ma anche in questo caso – aggiunge Rossi – per sostenere il sociale si è dovuto far ricorso ai bilanci di un sistema amministrativo e politico sano come quello senese. Nel 2011 sarà più difficile – per i drammatici tagli operati dal Governo alle risorse degli Enti locali – riproporre interventi simili e a farne le spese potrebbero essere le fasce più deboli della popolazione e, di conseguenza, l’intero equilibrio sociale”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago