Categories Dai Comuni

Montepulciano, conoscenza e rispetto indispensabili per l’integrazione

La reciproca conoscenza della cultura e delle tradizioni ed il rispetto delle diversità come basi per la costruzione di una comunità solida e concretamente coesa. E’ il principio che anima un’iniziativa recentemente assunta dal Comune di Montepulciano che ha stampato un volumetto contenente i Principi fondamentali della Costituzione, la Carta dei diritti dell’Unione Europea ed il testo dell’Inno nazionale.

 

Caratteristica saliente della pubblicazione è la traduzione in tredici lingue dei diritti e doveri dei cittadini con cui si apre la carta costituzionale italiana.

Gli idiomi (albanese, arabo, bengali, cinese, filippino, francese, inglese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco, urdu e vietnamita) sono stati scelti in base alle provenienze dall’estero più diffuse tra gli stranieri che giungono nel nostro paese o alle lingue universalmente più conosciute; il libretto viene infatti consegnato in omaggio ai nuovi cittadini italiani ovvero agli stranieri che prestano giuramento davanti al Sindaco per rendere efficace il decreto di concessione della cittadinanza rilasciato dal Presidente della Repubblica o dal Prefetto.

“E’ un benvenuto che porgiamo ai nuovi cittadini italiani, un segno di accoglienza che vuole festeggiare un passaggio importante nella vita delle persone” spiega il Sindaco Andrea Rossi.

“Ma non si tratta di un omaggio puramente formale perchè la nostra Costituzione contiene indicazioni che possono essere considerate proprio come “istruzioni” per entrare a pieno titolo nella comunità nazionale. Può far bene a tutti leggere (o rileggere) quella parte della nostra legge fondamentale: con chiarezza e semplicità, ma anche con estremo rigore e pari efficacia, sono indicate le regole fondamentali per la convivenza civile”.

“Ad ogni neo-cittadino – prosegue il Sindaco – facciamo presente che la democrazia è stata per gli italiani un’autentica conquista, che è costata sacrifici e dolore, e deve quindi essere considerata un bene intoccabile”.

“Attraversiamo una fase sociale estremamente delicata – conclude il Sindaco Andrea Rossi – in cui i temi della tolleranza assumono un ruolo centrale: solo attraverso la conoscenza delle culture e delle tradizioni ed il rispetto delle diversità si può costruire una comunità solida e realmente coesa”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago