Categories Dai Comuni

Montepulciano: ciclo incontri della Società Storica Poliziana

Lunedì 21 marzo alle ore 21,15 nella sala San Roberto Bellarmino in via San Donato a Montepulciano, avrà inizio il nuovo ciclo di “Incontri fra Arte e Storia. Visite e conferenze di interesse storico-artistico” organizzato dalla Società Storica Poliziana, l’Arteatro Gruppo ed il circolo A.I.C.S. di Montepulciano. 
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Montepulciano e si svolge quest’anno nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, ricorrenza che nella città poliziana sta diventando il filo conduttore di una intensa annata di eventi impegnando molte delle energie associative ed istituzionali. 
Il programma prevede sette visite che riguardano sia la città poliziana che il territorio circostante. L’incontro inaugurale presso la Sala Bellarmino sarà l’occasione per presentare da parte del presidente della Società Storica Riccardo Pizzinelli il programma d’incontri per l’anno 2011, a cui seguirà la visita al Museo Civico della Città per ammirare la mostra dei Macchiaioli in corso fino al 31 marzo prossimo, che tanto successo ha riscosso presso il pubblico. 
Si ricorda che fra i sette incontri previsti, quello del 27 marzo è in collaborazione con il FAI e sarà l’occasione per ammirare l’interno di alcuni palazzi rinascimentali e delle storiche cantine poliziane.
Le visite e conferenze saranno tenute come sempre da soci e amici della Società Storica Poliziana allo scopo di far conoscere sempre meglio il proprio territorio ai cittadini della nostra bella regione. Un’iniziativa che è sempre stata molto gradita dal pubblico che sin dal primo anno ha partecipato numeroso alle visite effettuate sia a Montepulciano che nel territorio circostante. I primi anni di questa iniziativa sono stati infatti dedicati soprattutto ai monumenti poliziani, cercando sempre di vederli in orari serali al fine di poter ammirare anche parti degli edifici che normalmente sono chiuse al pubblico. Completata ormai la visita della maggior parte degli edifici storici poliziani, l’iniziativa si è allargata negli ultimi anni a monumenti, luoghi e località sparsi nel vasto territorio del comune poliziano, permettendo di scoprire curiosità, fatti storici, aspetti insoliti, anche di tipo naturalistico, dei luoghi visitati. Anche per l’anno 2011 la maggior parte degli incontri si svolgerà nel territorio del Comune e in alcuni casi (come nella visita della Val di Chiana Romana del 22 maggio) anche al di fuori dei suoi confini, ma sempre in luoghi che nella storia hanno avuto un legame con la città poliziana. Inoltre in occasione dei festeggiamenti per i centocinquanta anni dell’unità d’Italia, due degli incontri (quelli del 19 aprile e dell’8 maggio) saranno dedicati alla visita di alcuni luoghi risorgimentali di Montepulciano e del territorio. In particolare il 19 aprile si terrà una “eccezionale” rievocazione notturna ed un po’ carbonara di eventi storici collegabili a fatti e personaggi della Montepulciano Risorgimentale a cura dell’Arteatro Gruppo.
Il calendario degli incontri dell’anno 2011 sarà il seguente:

Lunedì 21 Marzo 2011 – ore 21,15
Presentazione del programma presso la Sala San Roberto Bellarmino, Via San Donato. Apertura straordinaria notturna del Museo Civico e delle Logge della Mercanzia per visita alla mostra “ MACCHIAIOLI A MONTEPULCIANO – CAPOLAVORI INEDITI E PRIVATI “ con conferenza di Furio Durando.
(ingresso mostra prezzo ridotto €. 5,00)

Domenica 27 Marzo 2011 
Adesione alla XIX GIORNATA NAZIONALE FAI DI PRIMAVERA a Montepulciano, con visite ai palazzi rinascimentali privati.  

Domenica 3 Aprile 2011 – ore 15,30*
MONTEPULCIANO DA MONTEFOLLONICO: CHIESA DEL TRIANO, RUDERI DI SANTA MARIA FOLLONICA E CHIESA DI SAN VALENTINO
Passeggiata con conferenza di Riccardo Pizzinelli, Marco Pistoi e Renzo Formichi
(ritrovo fuori alla porta di Montefollonico).

Martedì 19 Aprile 2011 – ore 21,15
VIVA L’ITALIA! Passeggiata notturna sui luoghi risorgimentali di Montepulciano e ricostruzione teatrale a cura dell’Arteatrogruppo 
(ritrovo all’Obelisco dei Giardini di Poggiofanti).

Domenica 8 Maggio 2011 – ore 15,30*
A SPASSO CON GARIBALDI – SULLE ORME DELLA RITIRATA DEL 1849 IN TERRA POLIZIANA
Passeggiata in occasione della festa “Voler bene all’Italia” con conferenza di Alessandro Angiolini e Marco Pistoi in occasione della Festa “Voler bene all’Italia”
(ritrovo a Gracciano, in Piazza Toscana, ex Piazza Garibaldi, dietro alla Chiesa). 

Domenica  22 Maggio 2011 – ore 15,30*
LA VALDICHIANA ROMANA – LE OPERE IDRAULICHE STORICHE SULL’ANTICO FIUME CLANIS: IL MURO GROSSO DI CARNAIOLA, LA TORRE DEL BUTERONE, IL BASTIONE DI CLEMENTE VIII ED IL CALLONE PONTIFICIO
Visita con conferenza di Franco Boschi e Renzo Formichi
(ritrovo all’uscita del casello autostradale di Fabro – cell. 320-4277016).

Giovedì 2 Giugno  2011 – ore 15.30
L’ABBAZIA CAMALDOLESE DI BADIA A RUOTI IN VALDAMBRA (AR) EX-DIOCESI DI MONTEPULCIANO-CHIUSI-PIENZA
Visita con conferenza di Don Remigio Presenti, Franco Boschi e del personale dell’Abbazia
(ritrovo all’uscita del raccordo della superstrada Bettolle-Siena, Colonna del Grillo – cell. 320-4277016).

* in caso di pioggia la visita sarà rimandata allo stesso orario della domenica successiva

All’iniziativa collaborano il Centro Culturale “Gens Valia” di Valiano, il Circolo Legambiente di Montepulciano-Chianciano, il Corpo Forestale dello Stato e il Photoclub Poliziano di Montepulciano. La serie di incontri è sostenuta dalla casa editrice Thesan & Turan e da Pitagora project di Montepulciano.
Per informazioni e comunicazioni: storicapoliziana@libero.it

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago