Il 2 aprile è la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite per creare sensibilità a livello internazionale intorno a questo disturbo neuro-psichiatrico. E mentre la scienza e la medicina mettono a segno continui progressi nella diagnosi e nella cura della malattia, di pari passo crescono l’attenzione dell’opinione pubblica e azioni di solidarietà utili ad abbattere ignoranza e pregiudizi ed a creare una rete di supporti agli autistici ed alle loro famiglie.
Anche il Comune di Montepulciano aderisce all’edizione 2016 della Giornata su invito dell’Associazione Autismo Siena “Piccolo Principe” che è riuscita a diffondere l’evento a livello provinciale coinvolgendo, oltre al capoluogo ed alla città del Poliziano, anche Monteriggioni e San Gimignano.
A loro volta altre associazioni di Montepulciano hanno risposto all’appello dell’Amministrazione Comunale garantendo la propria presenza ed il proprio sostegno sul territorio per raggiungere, con un’azione di sensibilizzazione quanto più possibile capillare, ampi strati della popolazione.
Non mancherà uno degli aspetti più spettacolari della campagna mondiale, l’illuminazione di blu di un monumento che simboleggi l’adesione dell’intera comunità: dall’imbrunire di sabato fino alla giornata di domenica sarà dunque la Torre del Palazzo Comunale, simbolo civico per eccellenza, ad assumere questa elegante colorazione.
Per sabato 2 aprile il programma prevede dalle 9.30 alle 12.30, a Montepulciano Stazione, in Piazza Europa, l’incontro con il pubblico con distribuzione materiale informativo e gadget, in collaborazione con il Centro Ricreativo La Bocciofila e le Associazioni Maestà del Ponte, ASD La Chianina e Rinascita.
Dalle 15.00 alle 19.00 il presidio si sposterà a Montepulciano, in Piazza Grande, dove l’attività di sensibilizzazione sarà realizzata in collaborazione con l’associazione dei donatori di sangue AVIS.
Domenica 3 aprile, alle 16.30, nella Sala San R. Bellarmino, in Via San Donato, sarà inaugurata la mostra di pittura “Da Max a Ube 2016”, di Umberto Trezzi. La rassegna rimarrà aperta fino al 10 aprile; i quadri potranno essere ceduti a fronte di una donazione che sarà devoluta a favore dell’Associazione Autismo Siena.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…