Categories Dai Comuni

Montepulciano: bando per gli alloggi delle Grazie

{rokbox title=|  ::  |}images/alloggilegrazie2.jpg{/rokbox}Otto nuovi appartamenti, di proprietà pubblica, pronti ad essere assegnati in affitto, a canone concordato. Gli alloggi si trovano a Montepulciano, nel piazzale de “Le Grazie” e sono il frutto di un intervento di ristrutturazione che ha interessato il grande complesso già di proprietà della Misericordia che, negli anni passati, ha ospitato la casa di riposo “Cocconi” e poi la sede della stessa associazione.

Il Comune ha appena pubblicato il bando che consentirà di formare la graduatoria per l’assegnazione; gli interessati avranno tempo fino al 25 gennaio 2011 per presentare la domanda.

Ma intanto un’immissione così massiccia di nuovi appartamenti destinati alle fasce sociali più deboli, suscita attenzione. D’altra parte la politica della casa rappresenta ormai dagli anni 2000 una costante priorità per le Amministrazioni che si sono succedute in Piazza Grande e la conclusione dei lavori alle Grazie (un investimento compiuto prevalentemente dal Comune per un importo che, compreso l’acquisto dell’immobile, supera 1 milione e 200.000 Euro) rappresenta solo il primo di una serie di traguardi già in vista.

Come detto gli alloggi saranno assegnati a prezzo calmierato con la formula, cioè, che calcola il canone di locazione in base alle dimensioni dell’appartamento; l’importo, concordato con i sindacati e con le associazioni degli inquilini, è di Euro 4,35 mensili al metro quadrato.

Un’ulteriore novità è rappresentata dalla riserva per particolari settori sociali espressa nel bando. Il Comune intende infatti assegnare una priorità alle istanze eventualmente provenienti da tre ben specificate categorie di cittadini.

Si tratta di nuclei all’interno dei quali vi siano componenti diversamente abili non deambulanti con disabilità totale (debitamente certificata); di quelli di recente (massimo due anni) o di futura (massimo un anno) formazione, per under 35, e di coloro che debbano lasciare l’alloggio a seguito di un provvedimento di separazione. Per i diversamente abili, l’appartamento situato al piano terra è privo di barriere architettoniche.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago