Categories Dai Comuni

Montepulciano: Apre al pubblico la Chiesa di San Bernardo

Fino all’8 gennaio sarà possibile visitare la Chiesa di S.Bernardo, gioiello dell’architettura barocca, di cui la Fondazione Conservatorio di San Girolamo di Montepulciano ha appena ultimato il restauro. In occasione delle feste del nuovo anno, il piccolo tempio, situato in Piazza Savonarola, sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

 

Nella sua conformazione attuale, San Bernardo è una piccola struttura a pianta ellissoidale, un tempo oratorio delle suore domenicane del monastero.  Fu interamente riprogettata, così come appare oggi, nei primi anni del Settecento, su disegno di Andrea Pozzo. La cupola è suddivisa in otto vele e al centro si trova la piccola lanterna in laterizio. Le sculture dell’altare maggiore e dei due altari laterali, di particolare pregio, sono attribuite alla bottega dei Mazzuoli, artisti attivi nel senese a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo.

Sull’altare maggiore si trova una preziosissima terracotta policroma invetriata raffigurante una Madonna Adorante, attribuita ad Andrea della Robbia e bottega, databile al 1480-1490, recentemente restaurata con il contributo dell’Associazione Amici del Museo Civico di Montepulciano.

La Fondazione ha terminato da pochi giorni i lavori di rifacimento del tetto della chiesa; nell’occasione è stata realizzata anche una sistemazione e una pulizia generale dell’interno. Il recupero di San Bernardo, a cui i poliziani sono molto affezionati, ha convinto il Presidente Paolo Barcucci ed il Consiglio di amministrazione ad aprire al pubblico la chiesa. Il restauro del tetto è stato eseguito alla ditta Romagnoli di Montepulciano sotto la direzione dell’Arch. Franca Salerno. La Fondazione ha annunciato, per il 2012, l’apertura del Museo del San Girolamo e numerose iniziative in collaborazione con la Diocesi, il Comune di Montepulciano e la Delegazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Siena.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago