Categories Dai Comuni

Montepulciano: appuntamenti di domani (domenica) col Cantiere Internazionale d’Arte

Ben quattro gli appuntamenti di domani domenica 24 luglio presentati dal 36° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. La lunga giornata poliziana inizia alle ore 17.00 alla Galleria Opio5 con un recital per soprano e pianoforte dal titolo “Il teatro, il salotto, la piazza: compositori di area senese dell’Ottocento”. Per la prima volta approda infatti al Cantiere un concerto dedicato interamente ai più noticompositori della Valdichiana: le pagine più significative provenienti dal territorio prendono forma in un excursus di evidente valore storiografico. Sulle note del pianoforte di Alessio Tiezzi e con la voce del sopranoElisabetta Pallucchi saranno eseguiti brani di Pinsuti, Bracci, Ricci-Parracciani, Zescevich, Garosi.

 

Il pomeriggio cantieristico continua a Palazzo Ricci alle ore 18.30 con il recital degli artisti in residenza che tornano dopo i successi degli anni scorsi: Markus Bellheim (pianoforte), Tatjana Samouil (violino) e Justus Grimm(violoncello) si esibiranno in un concerto in grande stile: Gubaidulina, Chopin e Schumann.

 

Alle ore 21.30, alla Chiesa del Gesù, sarà Pasquale Veleno a salire sul podio per dirigere l’Orchestra da Camera Poliziana. Il brillante Concerto in Re maggiore di Telemann – uno dei più prolifici autori tedeschi – e il Concerto per due flauti in do magg. Op. 47/2 RV533 di Antonio Vivaldi precedono la Sinfonia n. 24 scritta da Mozart appena diciassettenne. La serata prevede una seconda parte con l’esecuzione della Romanza in Do magg. Op. 42 di Sibelius eTre pezzi in stile antico per orchestra d’archi di Gorecki. Gran finale con la Sinfonia n. 47, detta “dei giocattoli”, di Haydn. 

 

Il Teatro dei Concordi di Acquaviva ospita invece alle ore 21.30 la replica di “Shakespeare – Un sogno di mezza estate. Scritto e diretto da Carlo Pasquini questo “sogno di mezza estate” vanta le scene multimediali dell’artistaGiuseppe Ragazzini, tra i più quotati della nuova generazione e già lanciato nel panorama internazionale, collaboratore di Repubblica e Le Monde, nonché autore dei manifesti del Cantiere

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago