Si è concluso la scorsa settimana dopo 3 incontri il ciclo “Libri al martedì”, promosso dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Monte San Savino con la collaborazione della dott.ssa Serena Martinelli. Gli incontri, svolti presso la Biblioteca Comunale, erano incentrati su letture animate, destinate agli alunni delle scuole materne ed elementari savinesi e hanno raccolto un significativo successo.
“Abbiamo voluto rendere la biblioteca viva per le bambine ed i bambini della nostra comunità, offrendo la possibilità di uno spazio di condivisione e cultura per la bambine ed i bambini” racconta la dott.ssa Martinelli “all’interno di una proposta di albi illustrati di qualità, modellata su quelle che erano le finalità del ciclo, abbiamo chiesto ai bambini e alle bambine di esprimere le proprie preferenze, di scegliere loro tra gli albi letti il loro preferito, creando un piccolo meccanismo di partecipazione”. E’ sempre con questo metodo che sono stati individuati sei nuovi titoli che saranno acquistati dall’amministrazione comunale per la biblioteca, creando una sorta di ‘scatola dei sogni’.
“Siamo soddisfatti per il successo raccolto dall’iniziativa” dichiara l’Assessora Erica Rampini “e ci auguriamo di poterla riproporre anche nei prossimi anni. Quella realizzata grazie alla collaborazione della dott.ssa Martinelli è un’ottima idea che favorisce l’inserimento delle attività didattiche e culturali anche nei pomeriggi, contribuendo a tenere i bimbi attivi, considerandoli cittadini che hanno diritto al gioco, alle favole e alla cultura, e preservandoli dall’abuso di mezzi come la televisione o i personal computer”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…