Un’altra giornata di grande rilievo per Monte San Savino: sabato prossimo, 6 Aprile, due eventi culturali si mescoleranno insieme nell’iniziativa “Quadreria in moda”.
Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con MonteServizi e con il fondamentale contributo del Liceo Artistico Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo, nell’occasione della ricollocazione nell’ambiente originario del Palazzo Comunale della Quadreria di Monte San Savino il Liceo Artistico esporrà nel Museo del Cassero una sfilata di costumi storici della sezione Design della Moda e del Costume teatrale.
Dal confronto tra i volti di uomini illustri e regnanti dei dipinti, eseguiti tra il XVII e XIX secolo, e i costumi che creano un excursus del gusto e della moda dello stesso periodo storico, nasce quindi un mix unico che punta a rilanciare l’immagine di Monte San Savino, il valore del suo straordinario Palazzo Comunale e anche il Museo del Cassero come utile spazio espositivo.
La Mostra di costumi al Cassero sarà inaugurata sabato alle ore 17. L’inaugurazione è un evento aperto a tutti nel quale sarà possibile ammirare l’esposizione in anteprima. L’apertura della mostra è infatti fissata per la mattina seguente, fino al 29 Settembre prossimo
Sempre sabato, al termine dell’inaugurazione, si terrà un momento musicale all’interno del Palazzo Comunale, nella Galleria che ospita la Quadreria, con i maestri Alessandro Bruni (chitarra) e Andrea Meucci (flauto), entrambi docenti della scuola di musica comunale “Cappetti”
La “Quadreria”, raccolta di opere il cui nucleo principale fu realizzato intorno al 1650 da Francesco Giovannoni, era da sempre stata ospitata a Palazzo di Monte, sede dell’Amministrazione Comunale, fino al trasferimento avvenuto durante il periodo di commissariamento del Comune.
“Il ritorno della Quadreria in quella che è la sua originaria e più ovvia collocazione era una delle idee da me lanciate in campagna elettorale e sono fiera che sia divenuta realtà” dichiara la Sindaca Margherita Scarpellini “per questo ringrazio i dipendenti comunali e tutti coloro che hanno dato il loro contributo. Adesso Palazzo di Monte acquista ulteriormente valore, confermandosi non solo come sede della nostra vita amministrativa, ma come un luogo pubblico da riscoprire e da visitare, sia per chi viene da fuori che per tutti i savinesi. L’idea di unire al ritorno della Quadreria la mostra dei costumi d’epoca è nata in associazione con l’Istituto d’arte di Arezzo e per questo ringrazio il Preside Tagliaferri, gli insegnanti della sezione Moda e tutti coloro che hanno collaborato. Credo si tratti di un’iniziativa interessante e molto originale, che valorizza ulteriormente il nostro museo: per questo invito tutti all’inaugurazione della Mostra sabato prossimo”
La mostra rimarrà aperta dal 7 di Aprile fino al 29 di Settembre con il seguente orario:
Palazzo Comunale: Lunedì – Venerdì ore 9.00/14.00
Museo del Cassero: Lunedì ore 10.00/1300; Martedì- Domenica ore 10.00/13.00 e 15.00/18.00
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…