La città del Sansovino ospiterà l’8 e 9 novembre il concorso Internazionale di Miniature Storiche e Fantasy denominato “Monte San Savino Show 2014 – Un ponte tra storia re fantasia”. Organizzato fin dal 2006 da G.A.St.Art. (Gruppo Approfondimento Storico e Artistico) di Arezzo, con il patrocinio del comune savinese, l’evento ha visto di anno in anno un crescendo di partecipanti provenienti dai più disparati angoli della terra, tutti accorsi nell’accogliente centro storico della città medievale della Valdichiana dalla passione per la riproduzione e la rappresentazione in miniatura di personaggi, fatti storici, opere di pura fantasia e di riproduzioni di cult movie cinematografici relativi al mondo del fantasy o della fantascienza.
L’evento, la cui direzione è affidata a Luca Baldino, è oltre che una mostra espositiva un concorso, con tanto di giuria internazionale. Scultori e pittori di miniature si daranno quindi appuntamento a Monte San Savino per partecipare ad una delle più grandi manifestazioni e competizioni nel suo genere a livello internazionale e per godere dell’ospitalità del territorio in cui si svolgerà.
Novità di quest’anno il corso propedeutico di pittura ad acrilico e olio di miniature che si terrà nei giorni prima della manifestazione (www.montesansavinoshow.blogspot.it). La manifestazione avrà come luogo espositivo la sede del Cassero, in Piazza Gamurrini, le cui porte si apriranno ai visitatori sabato 8 novembre dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e domenica 9 novembre dalle ore 9.30 alle ore 16.00, mentre la premiazione si terrà presso il teatro comunale “Verdi”. Durante i giorni di sabato e domenica saranno alternativamente presenti presso la sede della mostra ospiti (Special Guest) italiani e stranieri, che faranno delle dimostrazioni di pittura e scultura di miniature aperte a tutti i presenti.
Quest’anno vi sarà la presenza di uno degli scultori di miniature più famosi al mondo: Bill Horan (USA), il pioniere del nuovo concetto di riproduzione in miniatura degli avvenimenti storici, pioniere nel mondo del figurinismo ed un vero maestro. Tra i suoi meriti quello di aver avvicinato ad una vera e propria forma d’arte molti appassionati del modellismo. Il 9 novembre terrà una dimostrazione. L’ingresso al museo ed alla manifestazione è gratuito.
Un consiglio: “Anche per la sola curiosità andate a Monte San Savino per scoprire un mondo in miniatura”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…