Categories Dai Comuni

Monte San Savino: razionalizzazione delle linee elettriche ad alta tensione

La società Terna ha programmato l’intervento di razionalizzazione di Arezzo per la demolizione di linee ad alta tensione tra la centrale elettrica di Santa Barbara e il Comune di Monte San Savino. Per questo è in previsione la demolizione delle storiche linee alta tensione risalenti al primo dopoguerra. “La proposta progettuale è senz’altro migliorativa rispetto alla situazione esistente – sostiene il Sindaco Carlo Alberto Carini – in quanto le linee attuali si trovano anche in zone collinari, e risultano maggiormente impattanti sul territorio, rispetto a quella futura, che è prevista nella zona pianeggiante limitrofa al torrente Esse ed al torrente Leprone. Così le vecchie linee presenti negli abitati del Casalino, della zona industriale e delle Vertighe andranno a sparire, eliminando l’alto tasso di inquinamento magnetico e salvaguardando la salute pubblica dei cittadini. Il Consiglio Comunale di Monte San Savino, nella seduta del 11 marzo 2010, ha già approvato lo schema di protocollo per la razionalizzazione di Arezzo per la demolizione delle linee ad alta tensione esistenti e l’individuazione di un nuovo corridoio tra la centrale elettrica di Santa Barbara ed il Comune di Monte San Savino – continua il primo cittadino – Considerato che il protocollo d’intesa rappresenta un indubbio vantaggio sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista ambientale per l’intera collettività e per i singoli proprietari dei terreni ove insistono i tralicci, e risulta di fondamentale importanza per la tutela della salute pubblica. Infatti, come si evince dal protocollo stesso, la realizzazione di una nuova stazione nel Comune di Monte San Savino, piuttosto che potenziare ingenti porzioni della rete, eviterà la realizzazione di altri nuovi elettrodi e di conseguenza sarà limitata al minimo l’occupazione del territorio da parte di infrastrutture elettriche. L’intervento garantirà un notevole miglioramento dei profili di tensione e della qualità del servizio offerto – conclude Carini – e permetterà nel contempo una significativa riduzione delle perdite di rete. Successivamente all’entrata in esercizio del nuovo elettrodotto sarà possibile attuare gli interventi di razionalizzazione e demolizione finalizzati a ridurre la presenza di linee elettriche esistenti sul territorio interessato dal nuovo intervento di sviluppo”
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago