Categories Dai Comuni

Monte San Savino: presto i Consigli Comunali in diretta Web

L’Amministrazione di Monte San Savino si apre ancora di più ai cittadini: a breve le sedute del Consiglio Comunale saranno trasmesse in streaming sul web. La decisione è stata presa nell’ultima seduta di Giunta con la proposta di un Regolamento ad hoc per le riprese e la trasmissione delle sedute consiliari che sarà all’attenzione del Consiglio nel mese di Maggio. Da quel momento, dopo l’approvazione del Regolamento, sarà possibile dare inizio alla fase di sperimentazione.

Il sistema utilizzato per la trasmissione non comporterà alcun costo per il Comune e sarà totalmente gratuito per gli utenti, i quali potranno seguire il Consiglio in diretta o in un qualsiasi altro momento successivo in “podcast”, tramite un apposito archivio. Proprio per questo il Comune di Monte San Savino approderà anche su YouTube, con uno specifico canale istituzionale

L’auspicio della Giunta, da sempre impostata sulla massima trasparenza e sull’utilizzo intelligente delle nuove tecnologie, è quello di favorire la partecipazione alla vita pubblica della comunità locale, rendendo facilmente fruibile un momento di vita istituzionale e politica fondamentale come il Consiglio.

Secondo l’assessore all’Innovazione Tecnologica Ing. Gianluca Gentile: “Dobbiamo prima di tutto intercettare le abitudini delle nuove generazioni utilizzando i loro mezzi di comunicazione, ma allo stesso tempo vogliamo offrire a tutti un nuovo servizio e un’occasione di interazione in più. Fortunatamente potremo portare avanti tutto questo a costo zero per il nostro ente e per i cittadini grazie all’ottimo lavoro del nostro Centro Elaborazione Dati e dell’Ufficio Affari Generali. Crediamo inoltre di poter dare con questa scelta una risposta importante anche all’opposizione che aveva sollecitato un qualche provvedimento che potesse favorire la partecipazione dei cittadini alla vita istituzionale”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago