Grande partecipazione di pubblico ai quattro incontri promossi dall’amministrazione comunale di Monte San Savino e da SEI Toscana per illustrare il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta che sarà attivato a partire dal prossimo luglio in tutto il territorio comunale, ad esclusione delle frazioni di Palazzolo, Gargonza e Verniana. Agli incontri – che si sono svolti sia nel capoluogo che nelle frazioni di Alberoro e Montagnano – oltre cinquecento cittadini hanno potuto confrontarsi con il gestore dei rifiuti e il Comune, ricevendo informazioni sul nuovo servizio di raccolta e ponendo domande ai tecnici presenti.
“Le novità introdotte rappresentano un passo in avanti coraggioso, ma assolutamente necessario e non più rinviabile al quale tutti dobbiamo collaborare: da questo punto di vista le assemblee sono state un momento utile per un confronto coi cittadini e per chiarire tanti aspetti” dichiara il Sindaco Margherita Scarpellini “Constatiamo con favore che c’è interesse, condivisione, voglia di collaborare. Sono certa che arriveremo ben presto a ottimi risultati e che i cittadini potranno facilmente constatare l’utilità e i benefici del nuovo sistema di raccolta”
Ogni utenza interessata dal nuovo servizio può recarsi fino al 4 luglio a ritirare il materiale informativo ed il kit per la raccolta rifiuti presso i tre punti di consegna allestiti nel comune di Monte San Savino. Nell’occasione sarà data ulteriore e ancor più dettagliata spiegazione riguardo alle modalità di funzionamento del servizio
I punti di consegna sono:
· a Monte San Savino, in Corso Sangallo 97, adiacente la Torre Civica, aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 dalle 19. Il sabato dalle 9 alle 13;
· ad Alberoro, presso il Circolo Campo Sportivo, aperto il sabato dalle 9 alle 13;
· a Montagnano, presso la palestra della scuola media, aperto il sabato dalle 9 alle 13.
Il Kit è composto da sacchi di diverso colore e dal materiale informativo (calendario con giorni di raccolta e indicazioni per una corretta differenziazione dei propri rifiuti). Il multimateriale (plastica, lattine, tetrapak) dovrà essere raccolto all’interno dei sacchi gialli; carta e cartone all’interno dei sacchi di carta in dotazione, mentre il rifiuto indifferenziato verrà raccolto all’interno dei sacchi di colore grigio. Per la raccolta della frazione umida (organico) e degli imballaggi in vetro è prevista invece la modalità del bidoncino di prossimità (con coperchio marrone per l’organico e verde per il vetro). E’ previsto anche un servizio opzionale di raccolta (solo su richiesta dell’utenza) di pannolini, pannoloni, traverse, dedicato esclusivamente alle utenze aventi reale necessità di questo specifico ritiro.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…