Categories Dai Comuni

Monte San Savino: nuovo semaforo a Le Fonti

L’amministrazione comunale di Monte San Savino, dopo i continui disagi creati alla popolazione dall’impianto semaforico ubicato in località Le Fonti, ha stanziato una consistente somma per il suo rinnovo, oltre che per la messa in sicurezza dell’annesso tratto stradale. L’assessore comunale alla Sicurezza e Polizia Municipale, Luca Roggi, illustra l’intervento: “E’ stata una decisione della Giunta comunale quella di intervenire celermente sull’obsoleto semaforo al fine di porre rimedio al continuo  disagio arrecato dallo stesso ai nostri cittadini ed evitare nuovi pericoli sia ai pedoni che agli automezzi in transito. Abbiamo adottato con il servizio di  Polizia Municipale la procedura d’urgenza per la sua installazione perché volevamo dare una risposta immediata alla popolazione al fine di garantirne la propria sicurezza”. Il precedente semaforo, installato da anni, subiva nelle giornate di pioggia abbondante un immediato spegnimento dovuto alle infiltrazioni nell’impianto elettrico che ne causava il momentaneo guasto. L’intervento effettuato dall’amministrazione comunale è diviso in due parti: quello edile e quello  impiantistico, rinnovando nel contempo l’estetica ed utilizzando moderni sistemi per regolamentare il flusso del traffico. A tal proposto l’assessore Roggi evidenzia le novità: “Oltre a sostituire l’impianto elettrico e la centralina del semaforo verranno installati dei sensori di rilevazione che garantiranno in maniera lineare il flusso degli automezzi. Avremo così il cosiddetto  ‘semaforo intelligente’, che accorcerà i tempi di sosta e recherà agli utenti meno disagi. Altra importante novità sarà rivolta alla sicurezza dei pedoni visto che nel nuovo semaforo troveranno il pulsante per la chiamata dell’attraversamento. Premendolo si  fermeranno i veicoli in tutti e quattro i lati dell’incrocio. Questo meccanismo, chiamato “attraversamento tutto verde” eviterà inutili pericoli agli stessi pedoni. Nel complesso l’intervento messo in atto dalla nostra amministrazione comunale darà maggiore  sicurezza e meno disagi a tutti gli utenti”.
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago