Il Vice Sindaco Gianluca Gentile fa il punto sugli investimenti nel settore dei lavori pubblici del comune savinese. “La redazione del nuovo bilancio comunale ci ha dato la possibilità di sviluppare una ragionata visione sugli interventi nel nostro territorio per il prossimo triennio – esordisce Gentile – interventi frutto anche di piccola ma importante innovazione, visto che molti dei lavori sono stati condivisi con la popolazione attraverso i vari incontri tenuti nel territorio e corredati di progetti preliminari”.
“Quale sarà la priorità degli interventi scelta dall’amministrazione comunale?”.
“Priorità assoluta sarà data alla manutenzione delle strade a lungo trascurate, dove abbiamo stanziato ben 650mila euro. Unitamente alla manutenzione della rete viaria abbiamo rivolto particolare attenzione anche alla sicurezza stradale, dove abbiamo progettato il completamento dei marciapiedi sull’asse della 327, lato Vado e Montagnano, le rotonde di Viale della Stazione e Via Aretina altezza della Coop, la messa in sicurezza dello svincolo di Via di Oliveto, l’allargamento della Costa delle Fonti con il ripristino del doppio senso di circolazione, l’attraversamento pedonale con semaforo alle Vertighe”.
“Per la realizzazione dei vostri progetti prevedete di avvalervi anche di finanziamenti europei?”.
“Sicuramente. La cosiddetta politica del fare non può fare fronte per la realizzazione di tali progetti sulle sole nostre risorse comunali, ma deve focalizzare l’obiettivo anche a finanziamenti esterni e per questo motivo abbiamo inoltrato la documentazione necessaria per attingere con progetti mirati alle risorse europee”.
“E in merito agli altri progetti in cantiere?”
“Primari obiettivi per il prossimo triennio sono la riqualificazione degli accessi al paese, comprese le rotonde, la riqualificazione di Viale della Stazione e zona Le Fonti, la sistemazione zona Fossatello con percorso ciclopedonale dalla Gora. Per quanto concerne il risparmio energetico particolare attenzione è riservata all’illuminazione pubblica attraverso regolatori di flusso con sostituzione di tutte le lampade al mercurio. Progetto da 130mila euro che garantisce risparmi di 35mila euro annui da destinare alla parte corrente del bilancio”.
“Sono previsti anche interventi sui settori scolastico, culturale, sicurezza sul territorio e sport?
“Sicuramente. Sul settore scolastico anche qui il tema è il risparmio energetico, dove abbiamo previsto la sostituzione di tutti gli infissi delle scuole, la sostituzione delle caldaie a gasolio, per la quale abbiamo vinto un bando per il finanziamento, la sostituzione del boiler della scuola Pinocchio. Per i beni culturali abbiamo previsto lo stanziamento di 110 mila euro di investimenti per il restauro di Santa Chiara (affresco vasariano e interni), per il percorso delle carceri e cisternone del Palazzo comunale, l’illuminazione pubblica a Gargonza, il restauro del monumento ai caduti, la manutenzione esterna dell’ex ospedale, la pavimentazione del centro storico, di cui aspettiamo l’esito di un bando europeo. Per la videosorveglianza e lo sport abbiamo previsto l’installazione di un sistema di controllo delle strade di accesso al paese e la sistemazione della palestra di Montagnano, lavori attesi da ben venti anni”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Il piano triennale dei Lavori Pubblici , così come si legge nell'articolo del vicesindaco Gentile di M.S.Savino,piace per la razionalità che mette insieme:bisogni reali- concretezza di progetti- scala di priorità degli interventi.In particolare,sottolineo l'importanza data allo studio dei vari accessi al paese, incluso la pista ciclopedonale di collegamento Fossatello e Gora( dove sta per essere inaugurata la casa dell'acqua).Suggerirei di pensare a uno spazio-bambini ad un dato punto lungo il percorso, in zona verde attrezzata per campeggio diurno,per giochi,per esperienze educative naturalistiche per offrire ai giovani degli spazi verdi, sicuri ,di svago.
Grazie per il commento, tanto basta per ripagarci dell'impegno. Al momento della progettazione esecutiva organizzeremo un incontro per condividere gli interessanti spunti proposti.
Un saluto, Gianluca Gentile