La Fiera di Santa Caterina 2012 ha fatto centro: migliaia di persone hanno preso d’assalto la cittadina della Valdichiana nell’ultimo week end di novembre per il tradizionale appuntamento conosciuto anche col nome di ‘Fiera del cavallo e dello scaldino con il fischio’. Perfetta l’organizzazione curata dalla macchina comunale in collaborazione con la Pro Loco e il Centro Commerciale Naturale Vie di Monte San Savino e interessanti le iniziative collaterali.
Ampia partecipazione al Convegno di sabato pomeriggio al Cassero, dedicato al Cavallo nelle Giostre, Quintane e Palii che ha visto la presenza di illustri personaggi del settore provenienti non solo dalla Toscana ma anche da altre regioni limitrofe. Ottimo anche il successo di pubblico per la Giostra medievale di domenica pomeriggio con i Cavalieri di Arezzo che hanno offerto un grande spettacolo. Riscontri positivi anche per la rassegna dedicata all’Olio Extravergine locale, marchiato De.Co. (la denominazione comunale recentemente istituita).
Particolare interesse dei visitatori intorno allo ‘scaldino con il fischio’, oggetto della nostra tradizione realizzato in varie fogge dai due ceramisti locali.
“Con le idee, l’impegno e la buona volontà di tutti abbiamo realizzato un’edizione della Fiera di grande attrattiva e successo” commenta il Sindaco Margherita Scarpellini “Abbiamo colto un risultato importante dando un segnale positivo per tutta la nostra comunità, perché questa Fiera è ancora molto importante per Monte San Savino e merita di essere rilanciata. Ringrazio tutti i dipendenti comunali e coloro che hanno lavorato insieme a noi, offrendo spunti e collaborazione”
Calato il sipario sulla Fiera di Santa Caterina l’interesse si sposta ora sulle prossime festività natalizie, che riserveranno nuove ed interessanti iniziative.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…