Categories Dai Comuni

Monte San Savino, interventi di prevenzione per il rischio idraulico

I lavori presso lo scolmatore fognario di Via della Stazione sono in fase di completamento. A tal proposito il Vice Sindaco Gianluca Gentile, con delega ai lavori pubblici del comune savinese, precisa: “Lo scopo di questo intervento è finalizzato alla  riduzione della pressione sul sistema fognario esercitata dalle bombe d’acqua, che hanno sempre creato disagi nella parte bassa del paese.

Si tratta di un’opera prevista da trent’anni  ma mai realizzata. Tra l’altro, durante i lavori per l’inserimento dei nuovi binari della vicina stazione ferroviaria vennero chiusi i fossi verso il Cupina. Nell’occasione voglio ringraziare la Rete Ferroviaria Toscana per il  supporto tecnico e la collaborazione affinché il progetto si concludesse in tempi rapidi”. Lo scolmatore di Via della Stazione è la prima delle tre opere per la messa in sicurezza definitiva della piana di Monte San Savino. Le altre riguardano l’intervento il Cupina, previsto da parte della provincia di Arezzo per il prossimo anno e gli argini del torrente Esse. “Sugli argini del torrente Esse sono state completate le bonifiche degli ordigni bellici e le analisi delle terre di scavo. Inoltre, sono iniziati i lavori di posa delle fibre ottiche nella zona industriale per poi essere rimosse dall’argine stesso.

Con  il Sindaco Margherita Scarpellini – continua Gentile – abbiamo incontrato il Presidente del Consorzio di Bonifica Tamburini per analizzare lo stato dei lavori previsti nel nostro  territorio. In quell’occasione abbiamo richiesto la massima celerità nel ripulire il tratto dell’Esse a valle del ponte delle Vertighe. A tal proposito  ci è stato assicurato che il lavoro è già  stato appaltato e che, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, i lavori inizieranno entro dicembre”. “Tutto questo dimostra l’attenzione dell’amministrazione comunale alla tutela del territorio e delle attività – conclude Gentile – unitamente alla capacità di muoversi presso le sedi appropriate al fine di ottenere fondi e priorità di intervento”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago