‘In cammino – Sentieri per guardare insieme nella stessa direzione’ è il titolo del progetto dell’associazione ‘LArca’, organizzato con il patrocinio del comune di Monte San Savino. Il progetto, che ha come obbiettivo quello di guardare insieme nella stessa direzione, nasce dal bisogno individuato da anni di lavoro dei volontari dell’associazione savinese come ulteriore opportunità di crescita, di sviluppo e conoscenza dei minori, al fine di sensibilizzarli rispetto ai temi rilevanti di difesa del bene pubblico e nel contempo promuovere una cultura di pace, solidarietà e cooperazione.
In particolare, il progetto prevede tre momenti di attività, di cui due uscite pomeridiane a piedi e una giornata di incontro conclusiva. Il primo momento è fissato per il prossimo 5 marzo con ‘In cammino – Il Monte dei bambini’, un’uscita dedicata ai bambini della scuola elementare che “cammineranno” lungo il percorso dell’acqua “Il Butarone”. Al termine del percorso i bambini faranno merenda con gli anziani della casa di riposo Giuseppe Ciapi di Monte San Savino. Durante l’uscita i bambini, con l’aiuto degli adulti e con personale qualificato, ripuliranno il percorso da eventuali rifiuti. La seconda uscita il 14 marzo con ‘In cammino – Alla conquista del Monte’ riservata ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado che “cammineranno” ripercorrendo le origini preistoriche di Monte San Savino (percorso “Sasso delle fate”). Terza uscita il 16 aprile con ‘Non c’è divertimento senza te!’ che ha come obiettivo la promozione della difesa del bene pubblico, della cittadinanza responsabile, della solidarietà e dell’altruismo. Al termine dell’iniziativa i minori saranno accolti all’interno del locale della sede di “Bandallegra” al fine di condividere l’esperienza fatta insieme e partecipare a laboratori in cui verranno realizzati oggetti con materiale di riciclo (anche quello raccolto durante le uscite). Info: Cinzia Renzoni 328267988 E.mail: ass.arca@libero.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…