Il Papa è tornato a casa” visto lo spostamento della statua dedicata a Papa Giulio III da Viale XXIV Maggio nel giardino di Palazzo Di Monte. “Prima di tutto voglio ringraziare le due ditte locali Lapini e dei Fratelli Lombardi, che materialmente hanno effettuato lo spostamento della statua di Papa Giulio III – dice Lorenzo Abbamondi, Commissario straordinario del comune savinese – poi tengo a sottolineare la figura di questo Pontefice, uno dei cittadini più illustri della comunità locale al quale dobbiamo dare giusto risalto anche ai fini della promozione culturale, turistica ed economica della cittadina.
Sono pochi i comuni italiani che possono vantare la nascita di un Papa nel loro territorio”. Giovanni Maria Ciocchi del Monte nacque infatti, a Monte San Savino il 10 settembre 1487 diventando il 221º Papa della Chiesa cattolica con il nome di Giulio III e il 129° sovrano dello Stato Pontificio dal 1550 fino alla morte ( Roma, 23 marzo 1555). Come Papa, Giulio III riaprì il Concilio di Trento sospeso da Paolo III nel 1548. Egli è, comunque, ricordato più dagli storici dell’architettura e dagli amanti dell’arte, che dai teologi. Nominò Marcello Cervini, futuro papa Marcello II, bibliotecario vaticano, Michelangelo Buonarroti, capo degli architetti della fabbrica di San Pietro ed il compositore Giovanni Pierluigi da Palestrina, maestro di cappella della basilica vaticana. Inoltre potenziò la Biblioteca Vaticana e l’Università La Sapienza di Roma
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…