Categories Dai Comuni

Monte San Savino: il Comune passa alla telefonia Voip. Risparmio e nuovi servizi per i cittadini

L’Amministrazione Comunale di Monte San Savino ha ottenuto il finanziamento regionale per l’acquisto dell’infrastruttura e dei servizi VOIP per quanto riguarda il servizio di telefonia. Dal passaggio al VOIP deriveranno significativi vantaggi per l’ente stesso e di riflesso per tutta la cittadinanza, riducendo notevolmente le spese per le telecomunicazioni e rinnovando nel contempo in modo completo tutte le apparecchiature.

Il sistema disporrà di un centralino virtuale che agevolerà gli utenti conducendoli in modo comodo e semplice verso il servizio richiesto.

Ulteriori risparmi sono previsti anche per la manutenzione della apparecchiature stesse, mentre fra le nuove utilità offerte vi sarà un collegamento diretto della sede del centro operativo comunale della Protezione Civile, un passo avanti significativo sul fronte della sicurezza.

Secondo l’Assessore all’innovazione tecnologica Gianluca Gentile: “Il Comune ha colto al volo l’opportunità con un progetto curato dal nostro responsabile CED Pierluigi Tavanti che ci permetterà di rinnovare tutta l’infrastruttura di rete. Col nuovo centralino, che usufruisce di tecnologia open source non proprietaria, riusciremo a ridurre i costi di supporto e licenze del 90%. La nostra amministrazione prosegue quindi con coerenza verso gli obbiettivi prefissati, usufruendo delle opportunità che arrivano da bandi di finanziamento per progetti che altrimenti, con gli attuali vincoli del patto di stabilità, non potremmo permetterci di realizzare. A questo proposito – continua l’Assessore – ricordo anche il bando per la scuola di Montagnano, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per l’installazione di impianti fotovoltaici, per la messa in sicurezza della SP327 e per l’installazione di giochi nei parchi pubblici”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago