Categories Dai Comuni

Monte San Savino, il cinema ‘salvato’ inaugura la nuova stagione del digitale

Sabato 20 e domenica 21 settembre non saranno giornate comuni, a Monte San Savino. Né sarà il solito fine settimana tra i profumi dell’estate e i colori dell’autunno. Nella semplicità di un gesto, di un click, sabato 20 alle ore 21:40 Monte San Savino darà infatti avvio ad nuova generazione di cinefili: gli utenti delle pellicole cinematografiche digitali. Un gesto, a ben vedere, semplice, al limite dell’invisibilità, ma capace da solo di segnare il corso della storia di una città e dei suoi luoghi di ritrovo.

Poteva non essere scontato ma a custodire integro il cinema di Monte San Savino, in quel passaggio epocale che ad inizio 2014 ha spazzato via, con un colpo, pellicole, proiettori e un buon numero di sale cinematografiche, è stata un’intera comunità sostenuta, con il cuore e l’impegno finanziario, dalla propria amministrazione in collaborazione con la cooperativa Officine della Cultura, gestrice della programmazione teatrale e cinematografica del Cinema Teatro Verdi, e con il parziale contributo della Regione Toscana.

«Salvare il Cinema di Monte San Savino è stata una decisione politica di grande rilievo – racconta Margherita Scarpellini, Sindaco di Monte San Savino -, assolutamente non semplice viste le tante emergenze e le difficoltà che gravano sugli enti locali. La nostra amministrazione si è però voluta impegnare per sovvertire una tendenza, quella della penalizzazione degli spazi sociali e della progressiva scomparsa di luoghi e occasioni di scambio culturale, che sta diventando abitudine e finisce per impoverire le piccole comunità creando spesso danni irreversibili. In questi anni il cinema è stato un punto di riferimento importante, specie per i più giovani, ed è una risorsa che non andava persa. Mantenere viva una programmazione cinematografica nel centro storico, aprendosi alle tante nuove possibilità offerte del supporto digitale, è quindi un grande traguardo raggiunto: adesso la nostra comunità ha uno strumento in più per essere protagonista».

Strumento prezioso, dunque, che permetterà al Cinema Teatro Verdi di aprirsi ad un’intensa stagione di proiezioni, la prima del nuovo ciclo, a partire dal film d’animazione che ha conquistato prima gli Stati Uniti e poi l’Europa: Dragon Trainer 2di Dean DeBlois. Proiezioni sabato 20 alle ore 21:40 e domenica 21 alle ore 15 e 17:30.

Per tutti i cinefili si prevede inoltre, nel prossimo mese di ottobre, la programmazione di una serata-evento speciale per “celebrare” l’arrivo del digitale a Monte San Savino e il salvataggio del cinema. I savinesi sono invitati ma benvenuti saranno anche tutti gli amanti di quella scatola dei sogni chiamata “cinema”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago