Oltre cento modelli in esposizione per l’VIII.a edizione della Mostra Concorso Internazionale di Figurini Storici e Fantasy tenutasi nel weekend presso la sede museale del Cassero di Monte San Savino, organizzata da G.A.St.Art. di Arezzo in collaborazione con la comunità web Legiopictorum e MonteServizi di Monte San Savino, patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Arezzo e dal Comune.
La mostra si è svolta tra sabato 9 e domenica 10 novembre, con un grande successo di pubblico, in visita tra le varie esposizioni allestite nelle sale del museo savinese. La mostra ha visto anche la partecipazione di gran parte dei migliori pittori e scultori di miniature del panorama mondiale, con dimostrazioni dal vivo.
Quest’anno, il responsabile dell’organizzazione Luca Baldino è riuscito ad ottenere la presenza all’evento di una “Guest Star” d’eccellenza: John Rosengrant, che è stato ospite della comunità savinese unitamente alla moglie Suzenne. Rosengrant è senza alcun dubbio un personaggio che ha trasformato il modo di fare cinema attraverso l’incarico di supervisore artistico presso lo Stan Winston Studio, dove ha portato la sua esperienza di scultore e di art makeup, pittore e modellatore, per creare tutto quello che viene riassunto nell’espressione “effetti speciali”.
Alberghi e ristoranti ‘sold out’ e centro storico animato da un pubblico internazionale che ha evidenziato l’interesse di tanti appassionati per un autentico filone artistico come quello del modellismo.
“Ringrazio i soci di G.A.St.Art e gli amici delle associazioni gemellate che con la loro disponibilità hanno contribuito ancora una volta al successo della mostra – ha detto Margherita Scarpellini, Sindaco di Monte San Savino, che ha seguito in prima persona i principali appuntamenti della rassegna – il modellismo è una forma d’arte di grande interesse che combina passione, creatività e tanto lavoro e per questo credo che il legame della nostra città con questo mondo debba essere rafforzato. Proprio a questo scopo siamo già al lavoro su alcune ipotesi da realizzare in futuro. E’ stata poi grande la soddisfazione per la presenza in questa edizione di John Rosengrant, un genio del cinema contemporaneo la cui visita dona prestigio alla nostra cittadina”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…