E’ prevista per sabato prossimo 13 Febbraio a Monte San Savino, con inizio dalle ore 16, la cerimonia di inaugurazione delle nuove Sale Polifunzionali pubbliche ricavate nell’edificio delle Logge dei Mercanti, che saranno intitolate alla memoria di Romolo Lupino. Le Logge risalgono al secolo XVI, attribuite a Nanni di Baccio Bigio del quale il Vasari cita esplicitamente “una loggia” fra le opere che questo maestro eseguì a Monte San Savino. Aperte su tre lati, comprendono il loggiato vero e proprio e l’edificio a tre piani cui esso è unito.
Proprio l’interno dell’edificio, nella sua parte centrale, è stato oggetto di un complesso intervento di riqualificazione e riadeguamento finalizzato anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, con il fondamentale contributo della Regione Toscana.
L’intervento è stato ideato e realizzato col fine non solo di rimodernare la struttura, ma anche di conferirle una nuova destinazione d’uso. Da sede dell’archivio comunale si è passati infatti a una struttura polifunzionale che potrà essere utilizzata per esposizioni, convegni e molte altre tipologie di eventi.
“Per Monte San Savino si tratta del raggiungimento di un grande traguardo, uno dei più significativi fra quelli portati avanti da questa amministrazione, che apre molte nuove opportunità” dichiara il Sindaco Margherita Scarpellini “adesso la città avrà a disposizione un luogo pubblico in più, una struttura moderna, prestigiosa, di grande funzionalità che potrà essere usata per tanti tipi di iniziative. Tutto ciò potrà andare a colmare un’assenza che sempre più si faceva sentire”
“Inoltre” continua il Sindaco “si tratta di un ulteriore segnale di attenzione al nostro patrimonio artistico, con la volontà forte di valorizzarlo e renderlo sempre più fruibile”
L’Amministrazione Comunale, in segno di gratitudine e riconoscenza, ha scelto di dedicare le nuove sale alla memoria di Romolo Lupino, che fu Sindaco di Monte San Savino per ben 3 legislature, dal 1980 al 1995.
“Ci è sembrato il modo migliore per onorare una figura così importante nella storia savinese” dice il Sindaco Scarpellini “Come avemmo occasione di dire due anni fa, quando lo ricordammo nel decimo anniversario della morte, Lupino è stato un amministratore saggio e lungimirante. Fra i tanti meriti ebbe anche quello di cogliere prima di tanti altri l’importanza di elementi come il turismo, la cultura e tutto ciò che ad essa è collegato, come ad esempio le mostre e la convegnistica. Con questo progetto abbiamo cercato di fare un passo in più in quella strada”.
Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti i familiari del Sindaco Lupino, insieme con l’Assessore Regionale Vincenzo Ceccarelli e la senatrice Donella Mattesini
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…