Procede come promesso in campagna elettorale l’azione del Comune di Monte San Savino in materia di energie rinnovabili e risparmio energetico. Proprio in questi giorni sono stati collegati alla rete due nuovi impianti fotovoltaici della Scuola Primaria “Magini” e del Nido per l’Infanzia “Pinocchio”. I due impianti hanno una potenza rispettivamente di 8,2kW e 14,6kW. I lavori sono stati completati a tempo di record grazie al coinvolgimento dell’Ufficio tecnico comunale che ha curato le complesse parti relative alle autorizzazioni, incluso il parere della Soprintendenza, il bando e di tutte le procedure pre e post gara.
Secondo l’Assessore alle Politiche Ambientali e ai lavori pubblici Ing. Gianluca Gentile con questo investimento, realizzato interamente con risorse comunali, sarà garantito un risparmio pari a 10mila euro annui, di cui 7mila derivanti dalla minore spesa sulla bolletta, immediatamente riutilizzabili in quanto spese correnti.
“Il nostro non è stato un investimento speculativo” sottolinea l’assessore “abbiamo dimensionato gli impianti per rendere energeticamente autosufficienti le scuole e non per ottenere il massimo incentivo statale. Questo ci ha consentito di tarare l’investimento in base alle nostre esigenze, come farebbe un padre di famiglia. Anche la scelta dei tempi è stata ottimale: i costi dei pannelli sono quelli del V Conto Energia mentre gli incentivi, per gli impianti della PA, sono quelli piu’ generosi del IV. Questa logica ci permette di attuare quanto stabilito dal nostro programma amministrativo in merito al risparmio energetico; proseguiremo nel corso del prossimo anno la conversione delle utenze da metano ad elettrico (tipo boiler), per aumentare ancora l’efficienza del sistema. Le risorse liberate, che incrementeranno annualmente grazie agli ulteriori risparmi, saranno via via utilizzate per intervenire, ad esempio, sugli infissi evitando così sprechi”
Fondamentale l’apporto offerto dalla Power-One che grazie all’impegno del Direttore Luciano Raviola ha donato gli inverter, un “dono” del valore di circa 8mila euro che permetterà all’amministrazione comunale di Monte San Savino di ammortizzare l’investimento in soli 4-5 anni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Un plauso e un riconoscimento di stima per tale operato, da chi sostiene e condivide da sempre tali iniziative. Peccato che qui a Cortona si predilige la nascita di mega impianti di carattere industriale/speculativo come le centrali a biomasse e biogas.
GRILLI CORTONESI
Grazie vice sindaco Gentile del dono che hai fatto ai cittadini savinesi, realizzando gli impianti fotovoltaici sulle scuole Magini e Pinocchio:
Grazie perchè ti abbiamo sentito far cortesemente la richiesta al direttore di Power-One e hai ottenuto che molto rapidamente il progetto si realizzasse.
Di amministratori come te ne ha bisogno il Monte e l'Italia.
Progetto lodevole che altre amministrazioni (...) dovrebbero prendere ad esempio.
Cristian Marraccini Frassineto
"abbiamo dimensionato gli impianti per rendere energeticamente autosufficienti le scuole e non per ottenere il massimo incentivo statale"
Chapeau!!
Complimenti al vicesindaco e al comune per la lungimiranza e capacità mostrate in questo progetto che ha il doppio vantaggio di investire sulle energie rinnovabili e di guardare al futuro pensando al risparmio energetico e ala sostenibilità.
Continuate così!
Congratulazioni all'Ing. Gentile per aver completato con successo ed in tempo record la realizzazione di questi impianti. L'Italia ha proprio bisogno di questa nuova generazione di amministratori.
complimenti al vicesindaco ing. Gentile per la tempestività nella realizzazione degli impianti fotovoltaici nei due plessi del nostro territorio; spero che il prossimo intervento sia nei plessi delle frazioni (Alberoro e Montagnano)Buon lavoro.......
Bravo ingegnere,
un passo avanti verso la creazione di un'economia basata su energia pulita e rinnovabile...