A causa della concomitanza con la tornata elettorale per le elezioni politiche del prossimo 24 e 25 febbraio e la conseguente regolamentazione ministeriale che fa divieto a tutti gli amministratori comunali di svolgere comunicazione istituzionale (art. 9, comma 1, legge 22/2/2000 n.28) si svolgeranno dalla fine di Febbraio all’inizio di Marzo le assemblee pubbliche indette dall’Amministrazione Comunale di Monte San Savino finalizzate all’incontro e all’ascolto della cittadinanza.
All’ordine del giorno delle assemblee vi sarà la verifica dell’attuazione del Programma Amministrativo e la ricezione di ogni istanza e segnalazione proveniente dai cittadini, anche in vista della redazione del nuovo bilancio di previsione 2013.
Agli incontri saranno presenti il Sindaco Margherita Scarpellini e gli Assessori della Giunta
Le assemblee copriranno tutto il territorio comunale, dal centro storico a tutte le frazioni
Le date delle assemblee saranno comunicate quanto prima, sia attraverso il sito del Comune (www.citymonte.it) sia a mezzo stampa
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Ma il Sindaco Vignini e la sua giunta del Comune di Cortona, quando penseranno di fare altrettanto nel territorio cortonese ?
Da quando si sono insediati non si è ne visto ne sentito uno straccio di comunicazione ne trasparenza amministrativa e coinvolgimento della cittadinanza.
Veramente un atto di arroganza politica e menefreghismo totale nei confronti di coloro che li hanno mandati ad amministrare.
Una vergogna inaudita, non capisco come ancora possano essere premiati e incaricati un'altra volta dai cittadini cortonesi.
Senza voler polemizzare, consiglierei al sig. Fierli di parlare (e scrivere) dopo essersi adeguatamente informato. Detto questo, comunico che il sottoscritto e la sua Giunta hanno effettuato incontri con la popolazione nelle varie frazioni del Comune per otto anni consecutivi in occasione della predisposizione del bilancio comunale. Tali incontri sono stati sempre preceduti da comunicati stampa su tutti i giornali, le televisioni e i media locali(compreso questo che ci ospita) e opportunamente pubblicizzati con l'affissione di specifici manifesti. Cordiali saluti.
Anche io non voglio fare assolutamente polemica, ma secondo me il Sindaco confonde un pochino i tempi, forse voleva dire che gli incontri con la popolazione sono stati fatti sempre e puntualmente in occasione dei rinnovi dei Consigli Comunali (ovvero delle Elezioni Amministrative). Ovviamente il fine giustifica i mezzi, come suol dire. Vorrei far notare al Sindaco ed al suo staff che pur avendo rinnovato il sito del Comune, ad oggi non sono disponibili on-line i bilanci di previsione, ne i bilanci consuntivi 2011 e 2012 . Sarebbe gradita una sua pubblicazione anche se capiamo che il 2012 è appena passato e magari deve essere approvato, e magari sapere quando !!
Così come sarebbe carino e gradevole avere informazione pubblica sull’ odg e quando si tengono i Consigli Comunali.
Grazie e cordiali saluti.
Guardi Fierli io ho i miei difetti ma fra di essi non c'è ancora la mancanza di memoria. Perciò ribadisco in toto quanto già affermato e le basterà chiedere in giro (anche a Montecchio dove risiede) per averne ulteriore conferma. Non solo, aggiungo che incontri pubblici con i cittadini nelle varie frazioni sono stati promossi dal sottoscritto anche in occasione dell'approvazione del Piano Strutturale e, in seguito, del Regolamento Urbanistico. Sarebbe apprezzabile che lei avesse la buona creanza di riconoscere il suo errore. Per quanto riguarda il Bilancio 2012, le notifico che i tempi di approvazione sono decisi dallo Stato mediante la cosiddetta Legge di Stabilità. Per l'anno in corso il termine ultimo e' il 30 giugno. Cordiali saluti.
Segnalo che gli odg dei consigli comunali (e con essi la relativa data di convocazione del cc) sono pubblicati qualche giorno prima sul sito del PD di Cortona http://www.pdcortona.it (secondo riquadro della colonna a destra in prima pagina).
E tra l'altro sono documenti ottimamente indicizzati su google e quindi facilmente reperibili. basta infatti cercare "odg cortona"...
Sig. Apollonio, il fatto che gli OdG siano pubblicati sul sito del Pd non significa proprio niente. La differenza tra un partito (pur importante) ed una pubblica amministrazione dovrebbe esserLe noto. Quello che mi sembra di capire è che veniva posto un problema diverso e cioè quello della pubblicazione su siti istituzionali (ma questo mi sembra già avvenga nel sito del Comune) e sui media locali.
Cordialmente.
Gentile Sig. Rossi,
quanto lei dice è giustissimo. la mia intenzione era però un'altra. mi premeva solo sottolineare una cosa che dovrebbe essere ovvia e cioè che i consigli comunali non sono sette segrete che si riuniscono notte tempo di nascosto a porte chiuse con ordini del giorno misteriosi. Il giorno, l'ora e l'odg sono facilmente reperibili su internet e chiunque lo voglia, può parteciparvi. tutto qui.
Egr. Sig. Sindaco, prendo atto delle sue riconferme, devo riconoscerLe che a mia memoria ricordo negli ultimi tempi solo incontri pubblicizzati e fatti con la popolazione in merito al Regolamento Urbanistico, mentre mi è molto difficile ricordare incontri annuali / periodici come Lei ribadisce per Approvazione di Piani Strutturali e/o Bilanci di Previsione / Consuntivi.
Quindi non capisco quale errore dovrei riconoscere, anche perché se cosi fosse dovrebbe essere in grado di dimostrare il contrario, mentre il fatto che ciò sia confermato dai miei concittadini è talmente scontato vista la propria fedeltà politica.
Ringraziandola per la notifica sui tempi di Approvazione del Bilancio 2012, mi auguro cosi come penso si augurano tutti i cittadini del Comune, di poter consultare lo stesso non appena approvato sul sito del Comune, e magari trovarci anche quello dell’anno 2011 che penso sia già approvato.
Se poi nel corso dell’anno 2013, come Lei dice, programmerà nuovi incontri con la popolazione per presentare il il Bilancio di Previsione 2013 e magari anche quello Consuntivo Approvato 2012, io per primo ma penso tutti Le saremo grati e riconoscenti.
Cordiali saluti.
Il fatto che sia possibile venire a conoscenza della convocazione dei Consigli Comunali attraverso la consultazione del sito del PD, già dice tutto !!! e non mi meraviglia nemmeno chi lo afferma !!
Mentre il Sig. Rossi persona intelligente ha capito il senso della mia richiesta/proposta, cui ringrazio per la precisazione.
A questo punto è doveroso da parte mia ribadire per chi non riesce a capire al volo, che non tutti siamo dotati di rete ADSL o PC o Smartphone, e relativa praticità (o meglio ancora non tutti sono tesserati PD o loro simpatizzanti adepti informati per conoscenza) e quindi sarebbe trasparente e gradevole, che una amministrazione, informasse e rendesse pubblica la convocazione e l’odg del Consiglio Comunale ai propri cittadini attraverso tutti i canali audio, video – locali , telematici , giornalistici e altro.
Questo era il mio intento !! e non certo di affermare che i Consigli Comunali sono sette segrete che si riuniscono di nascosto e trattano odg misteriosi come invece in senso comico e poco ironico qualcuno vorrebbe far passare il messaggio. Anche se a dire il vero in base all’affermazione sopra citata ne esisterebbero tutti i motivi per pensarlo
io personalmente ricordo di aver partecipato ad almeno tre o quattro incontri a Tavarnelle per presentare il bilancio di previsione.
Per fortuna le moderne tecnologie permettono di trovare dei riscontri oggettivi a ciò che affermo e fugare eventuali insinuazioni prive di fondamento. Infatti spulciando velocemente nell'archivio di Valdichiana Oggi trovo ad esempio questo articolo (ma ce ne sono sicuramente altri):
https://www.valdichianaoggi.it/notizie/generale/cortona-calendario-assemblee-pubbliche-per-il-bilancio-di-previsione-710481.html
Per comodità ne ricopio il testo:
Parte lunedì 12 aprile il programma di incontri con la popolazione programmati dalla Giunta Comunale di Cortona per illustrare le linee guida del documento di bilancio 2010.
Questo il programma degli incontri:
- CORTONA 12 APRILE 2010 ORE 21 (lunedi) Sala Consiglio Comunale.
- CAMUCIA 14 APRILE 2010 ORE 21 (mercoledi) Centro Aggregazione Sociale.
- TERONTOLA 16 APRILE 2010 ORE 21 (venerdi)Centro sociale Tuttinsieme.
- FRATTA 19 APRILE 2010 ORE 21 (lunedi) Sala civica.
- MONTECCHIO 21 APRILE 2010 ORE 21 (mercoledi) Circolo Arci.
- MERCATALE 23 APRILE 2010 ORE 21 (venerdi) Sala Civica.
- TAVARNELLE 26 APRILE 2010 ORE 21 (lunedi) Circolo Arci