Categories Dai Comuni

Monte San Savino: controlli più stringenti per le esenzioni su mense, trasporti e asilo nido

Da quest’anno a Monte San Savino non sarà solo l’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) a determinare le esenzioni e le agevolazioni per i servizi comunali riguardanti mense e trasporti scolastici e l’asilo nido comunale. Lo ha deliberato nei giorni scorsi la Giunta, su iniziativa dell’Assesorato alla scuola: l’obiettivo è quella di garantire il diritto allo studio con una più sicura e certa erogazione in direzione di chi realmente si trovi in condizioni di difficoltà, trovando nuovi strumenti per individuare con certezza la situazione economica in cui versano le famiglie, scongiurando possibili abusi.

 

Per questo la Giunta Comunale, deliberando l’esenzione totale per le famiglie con un reddito fino a 3mila euro e la riduzione del 50% per redditi che vanno dai 3mila a 6mila, ha aggiunto come determinante ai fini della non erogazione dei benefici elementi come il possesso da parte di un componente del nucleo familiare di un’abitazione rientrante nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (le cosiddette “case di lusso”); il possesso di un numero di auto superiore al numero dei componenti maggiorenni del nucleo familiare stesso e il possesso a partire dal 01.01.2012 di auto o moto di nuova immatricolazione di cilindrata pari o superiore a 2000 cc e 750 cc;

In caso di ISEE pari a zero il beneficio sarà riconosciuto solo se alla richiesta è allegata apposita autocertificazione, da parte del soggetto terzo che effettua l’eventuale sostentamento economico al nucleo familiare, attestante la cifra annuale elargita nel 2012 al nucleo familiare.

La Giunta ha inoltre deciso che per l’accertamento delle veridicità delle dichiarazioni presentate sarà inviata richiesta di controllo direttamente all’Ufficio del Ministero delle Finanze.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago