Categories Dai Comuni

Monte San Savino: Comune in prima linea nella campagna di vaccinazione anti-influenzale

“L’influenza è una malattia che ricorre in ogni stagione invernale e può avere un andamento imprevedibile – esordisce Gian Piero Brandini, Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie del Comune di Monte San Savino –  ogni anno impegna importanti risorse del Sistema Sanitario Nazionale. Ritenendo opportuno affiancare la sanità nazionale la nostra Azienda Speciale Monteservizi, in occasione dell’inizio della campagna vaccinale antinfluenzale 2015-2016, mette a disposizione gratuitamente un  infermiere professionale per poter somministrare il vaccino”.

Sulle persone alle quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata Brandini prosegue: “A prescindere che tutte le persone possono vaccinarsi essa è particolarmente raccomandata ed offerta gratuitamente presso il rispettivo medico di famiglia, come ricorda il Sistema Sanitario Nazionale, alle donne che si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza durante il picco epidemico; a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti; ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni; agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti; altri soggetti a rischio, il cui elenco è contenuto nella Circolare Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2015-2016”.  Sul servizio organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie del comune savinese in collaborazione con la locale farmacia comunale Brandini conclude: “Il servizio da noi organizzato è rivolto a tutti coloro che, non rientrando nelle categorie per età  o patologia per cui è prevista la vaccinazione gratuita da parte del medico di famiglia, abbiano acquistato il vaccino e si trovino in difficoltà nella somministrazione dello stesso. Le date per la sua  somministrazione sono  programmate per mercoledì 4 novembre e mercoledì 11 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso l’ambulatorio di prime cure situato in Località Borghetto accanto alla farmacia Comunale di Monte San Savino”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago