Categories Dai Comuni

Monte San Savino – Alto Adige, si rafforza l’amicizia. Protagonista Hansi Baumgartner

Hansi Baumgartner, uno dei più celebri affinatori di formaggio italiani è stato protagonista, insieme al Maestro salumiere savinese Aldo Iacomoni dell’evento culinario organizzato a chiusura del convegno “Incontro con l’arte”. Hansi Baumgartner, ex chef stellato in Rio Pusteria, è considerato uno dei più celebri affinatori di formaggi di alpeggio. La sua azienda De Gust, che Hansi conduce con sua moglie Edith, è nata sedici anni fa a Varna, un piccolo borgo a 700 metri di altitudine in Alto Adige.

Qui Hansi affina i formaggi in celle recuperate da un bunker della II guerra mondiale, dove le condizioni di temperatura costante e di umidità permettono una stagionatura ottimale. Hansi Baumgartner, anima, cuore e mente di Degust Affineur a Varna è l’artista che meglio interpreta l’affinamento di formaggi, variegata sinfonia aromatica e olfattiva che ne esalta la naturale essenza del formaggio, sublimandolo con tecniche che ne rilasciano l’unicità e l’originalità, semplicemente un capolavoro. A Monte San Savino Hansi ha fatto degustare diverse  eccellenze, accompagnate da mostarde da lui stesso selezionate e dal pane alto atesino. Specialità che ben si sono unite alle proposte locali di Aldo Iacomoni con la sua immancabile porchetta e gli stagionati prosciutti. Al termine della serata il Sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini ha consegnato ad Hansi Baumgartner un omaggio in ceramica raffigurante il palazzo comunale della città della Valdichiana, dando appuntamento ai presenti ad un evento culturale e culinario in fase di organizzazione per la prossima primavera in Alto Adige.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago