In occasione del 150° anniversario della nascita di Giulio Salvadori Monte San Savino ricorda l’illustre intellettuale e educatore savinese con un ampio programma di iniziative organizzate dalla locale Parrocchia, dalla Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro, dal Centro Studi ‘Giulio Salvadori’ e dal Comune savinese. Le celebrazioni avranno inizio venerdì 14 settembre alle ore 18.00 con l’arrivo a Monte San Savino dell’Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola. Scola sarà ricevuto all’interno del Palazzo Comunale dal Sindaco Margherita Scarpellini e subito dopo celebrerà la Santa Messa nella Chiesa di Sant’Agostino.
Il giorno successivo, sabato 15 settembre alle ore 17.00, le celebrazioni proseguiranno con una tavola rotonda a cui prenderanno parte S.E. Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il prof. Angelo Bianchi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia alla Cattolica di Milano. La tavola rotonda si terrà al Teatro Verdi, sarà incentrata sul tema “La presenza dei cattolici nella società civile: l’eredità culturale di Giulio Salvadori” e sarà coordinata dal Prof. Bruno Rossi dell’Università di Siena.
Il 16 Settembre alle ore 21.00, si terrà poi il concerto della Filarmonica Ario Gigli al Teatro Verdi di Monte San Savino. Il sabato successivo, 22 settembre, alle ore 21.00, incontro con l’Accademia letteraria e musicale salvadoriana nella chiesa della Pieve di Monte San Savino. Sabato 29 settembre, alle ore 21.00, concerto per pianoforte e clarinetto dei Maestri Attesti e Tagliaferri nella chiesa della Pieve; sabato 6 ottobre alle ore 17.00 gli alunni della Scuola media di Monte San Savino in concerto con la Banda Acchiappanote e il quartetto Golden Sax al Teatro Verdi.
Le celebrazioni si chiuderanno poi domenica 7 ottobre dalle ore 18.30 con la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Arezzo Monsignor Riccardo Fontana.
A tutti questi eventi si uniscono anche molte iniziative collaterali, sempre dedicate a Salvadori, come ad esempio la ristampa anastatica del testo “Desiderio di vita nova” pubblicato nel 1982 dalla casa editrice Scheiwiller
«La visita del Cardinale Angelo Scola sarà l’occasione per dimostrare quanto il savinese Giulio Salvadori è ancora oggi nei cuori di tutti i suoi concittadini» ha detto proprio Fontana riguardo a questo importante evento, annunciando anche il suo impegno per cercare di riportare a casa le spoglie mortali di Salvadori che si trovano attualmente all’interno della basilica dell’Aracoeli a Roma.
“Questa ricorrenza, oltre a essere un’occasione da non perdere per ricordare uno dei nostri concittadini più illustri, è anche una grande opportunità per tutta Monte San Savino” afferma il Sindaco Margherita Scarpellini “finalmente la nostra cittadina torna alla ribalta con eventi importanti, frutto del comune impegno di vari soggetti del nostro tessuto sociale e culturale. Come Amministrazione Comunale stiamo quindi lavorando affinchè tutto possa funzionare nel migliore dei modi: ringrazio per questo tutte le associazioni che stanno collaborando e lancio l’invito a tutti i nostri concittadini affinchè seguano la visita del Cardinale Scola e tutti gli altri eventi con entusiasmo”
L’Amministrazione Comunale ha colto l’occasione di questa ricorrenza per porre in atto il necessario restauro del monumento a Giulio Salvadori posto lungo Corso Sangallo che da tempo versa in stato di degrado. Il restauro ha preso il via in questi giorni e sarà completato all’inizio di Settembre, insieme a piccoli interventi di risistemazione riguardanti il Teatro Verdi e il Palazzo Comunale