Categories Dai Comuni

Monitorare i movimenti dei ‘foreign terrorist fighters’, lo richiede il Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino

A poco più di una settimana dai sanguinosi eventi terroristici che hanno colpito la Francia e il mondo intero il Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino chiede al Governo nazionale un monitoraggio del movimento dei foreing terrorist fighters, i combattenti stranieri partiti dall’Italia per arruolarsi nell’esercito dell’ISIS.

E lo ha chiesto attraverso un atto formale come la mozione presentata da Sauro Bartolini, consigliere del gruppo di maggioranza “Libera Castiglioni”. Se i fatti di Parigi rappresentano l’11 settembre europeo, quel che è certo è che occorre rispondere in modo totalmente diverso da come si è risposto allora. Quanto perché, da quando si è dichiarata una guerra totale al terrore, il terrore è proliferato. I dati del Global terrorism Index rivelano che le vittime del terrorismo sono quintuplicate dagli attacchi alle torri Gemelle, e nonostante i 4.400 miliardi di dollari spesi nelle guerre in Iraq, Afghanistan e altre aree dove si annidano i ribelli Jihadisti. Per questo motivo il consiglio comunale impegna la giunta a farsi promotore di una campagna di sensibilizzazione volta alla conoscenza ed informazione del fenomeno terroristico al fine di predisporre adeguate ed efficaci misure, anche sul piano locale, per la salvaguardai dell’incolumità dei propri cittadini. Inoltre impegna la giunta a chiedere al governo nazionale un maggior impegno economico sul versante sicurezza e l’introduzione di norme volte ad agevolare e consentire alle Forze dell’Ordine la possibilità d’identificare celermente ed agevolmente le persone presenti in qualsiasi luogo pubblico, ed in particolare facendo osservare il divieto d’indossare qualsiasi indumento o mezzo che travisa il volto.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago