Categories Dai Comuni

Mezzi pesanti fuori da Camucia, da lunedì scatta il divieto

Novità per la viabilità del Centro Abitato di Camucia. Da lunedì 5 settembre 2016 i mezzi pesanti (oltre 18 tonnellate) non potranno passare ma dovranno utilizzare la nuova variante. Per carico e scarico all’interno di Camucia previsti permessi e deroghe. Da lunedì 5 settembre 2016 parte il  divieto per il transito autocarri con massa complessiva  pieno carico superiore a 18 Tonnellate nel centro abitato di Camucia.

 

Una misura programmata da tempo e che ha come obiettivo quello di alleggerire il traffico nel centro abitato di Camucia e di migliorarne la viabilità e la vivibilità.

Da tempo la viabilità alternativa della circonvallazione di Camucia è stata ultimata e, dopo le necessarie verifiche e l’installazione dell’opportuna segnaletica, è giunto il momento di dare applicazione a tutte le normative e delibere approvate.

I veicoli che percorreranno la SR 71 dovranno avvalersi della nuova variante che permette di oltrepassare interamente il centro abitato di Camucia, questo garantirà maggiore sicurezza e fluidità della circolazione stradale, nonché di ridurre i costi economici, sociali ed ambientali derivanti dal traffico veicolare.

Per gli autocarri che devono effettuare carico e scarico all’interno dell’area di divieto la circolazione è consentita purchè in possesso di un documento comprovante la destinazione da raggiungere.

In alternativa è possibile chiedere un permesso in deroga, ciò può essere fatto sia via web dal sito www.comunedicortona.it , area servizi online, servizi Polizia Municipale, richiesta transito autocarri Camucia, oppure via telefono, contattando la Polizia Municipale di Cortona al tel 0575 637225 o via smartphone o tablet, utlizzando un apposito codice QR.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago