Categories Dai Comuni

Mensa scolastica del Monte: l’obiettivo è riportare il centro cottura a Monte San Savino

Con il 2014 sono subentrate novità importanti nel servizio di mensa scolastica per il Comune di Monte San Savino. Come già annunciato negli incontri con genitori e insegnanti e come deciso nell’ultima seduta del Consiglio Comunale l’Amministrazione ha stipulato una convenzione della durata di un anno con il Comune di Castelnuovo Berardenga che si occuperà, tramite la cooperativa a cui ha affidato il servizio, della cottura, trasporto e distribuzione dei pasti anche per le scuole savinesi.

 

“Si è trattato di una decisione necessaria e per certi versi di emergenza, che ha effetti solo per l’anno in corso” spiega l’Assessore alla scuola Erica Rampini “L’azienda a cui ci eravamo affidati finora si è infatti trovata costretta a dismettere il proprio centro cottura che aveva sede a Sinalunga, così siamo dovuti correre urgentemente ai ripari e per questo motivo abbiamo trovato questa soluzione che siamo convinti permetta comunque di mantenere un alto standard di qualità senza alcun aumento di costo per le famiglie

L’accordo ha permesso anche il pieno mantenimento dei posti di lavoro della precedente azienda affidataria, un elemento che considero molto rilevante visto l’attuale momento di grave crisi occupazionale e sul quale ci siamo spesi con grande impegno: tale traguardo non era infatti garantito in nessun modo ed è stato raggiunto proprio grazie al nostro interessamento.

Voglio però evidenziare che la nostra Giunta sta valutando la possibilità di riportare il centro di cottura a Monte San Savino: credo si tratti di un passo di grande importanza verso un ulteriore miglioramento del servizio, anche per motivi di vicinanza che permetteranno un maggiore controllo e, come ci auguriamo, anche positive ricadute occupazionali.

Intanto siamo comunque soddisfatti degli standard che ci sono stati garantiti da Castelnuovo, di alto livello qualitativo, anche con utilizzo di prodotti biologici e a Km zero che permetteranno di continuare a perseguire quelle che devono essere le finalità primarie di una mensa scolastica: essere un momento di educazione alimentare oltre che di socializzazione per i bambini”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago