Categories Dai Comuni

‘Memorie del passato’ a Lucignano

Dall’anno 1998, l’ultimo fine settimana di settembre, la Pro Loco di Lucignano propone la manifestazione “Memorie del Passato”. Si tratta di una rievocazione storica del periodo a cavallo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900. Durante la manifestazione figuranti in costume ( confezionati dalla sartoria curata dalla signora Velia Francini ), signori e popolani passeggiano, chiacchierano, lavorano e ballano creando momenti di vita quotidiana dell’epoca.

Vengono aperte le “botteghe artigiane” di una volta nelle quali i visitatori possono vedere come avvenivano le lavorazioni tradizionali.
Per le vie del paese ci saranno intrattenimenti per grandi a bambini con giochi tradizionali e con il cantastorie con l’organetto di Barberia, musiche e stornelli della nostra tradizione. Sabato 27 settembre, alle ore 21,00, presso il Teatro Rosini, sarà in scena uno spettacolo ispirato all’epoca a cura di Laura Tonnicchi e Tiziana Biagiotti.
L’edizione 2014 sarà impreziosita dall’esposizione, presso i locali del Teatro Rosini, di alcuni pezzi della mostra ” Dejà Vù”. In collaborazione con il Liceo artistico e il Convitto di Arezzo sarà così visibile il corredo di una signorina della Val di Chiana di inizio Novecento. Pezzi unici carichi di storia che si abbinano perfettamente allo spirito della manifestazione che si propone come spaccato di vita e costume del tempo.
Non verrà trascurato l’aspetto gastronomico: i ristoranti aderenti proporranno menù d’epoca e per le vie del paese si potranno assaggiare specialità locali.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago