Categories Dai Comuni

Marta Silvestrini, grandi traguardi per la giovane musicista savinese

La musica è passione per la savinese Marta Silvestrini, ‘Giovane figlia musicale’ della città di Monte San Savino, reduce dal successo di domenica 29 marzo del Macbeth, messo in scena a Lucca per la regia di Dario Argento con l’orchestra di Lucca. Diplomata in violino presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena nel 2006, sotto la guida del M° Marco Fornaciari, Marta Silvestrini è stata selezionata come rappresentante italiano per l’orchestra internazionale per giovani strumentisti di Brema “Bremen Youth International Orchestra” (Germania), cui ha partecipato appena diplomata.

Dopo aver concluso un Corso biennale di Alta Formazione per Professori d’Orchestra  ha effettuato una tournèe in California e preso parte al Tuscia Opera Festival e al Festival Barocco di Viterbo, mentre nel  2014 ha effettuato una tournèe in Cina, per l’inaugurazione del teatro Zhuhai Huafa Theater (Cina) con l’orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago e a Vienna, con l’Orchestra Città di Grosseto, nella prestigiosa sala Musikverein di Vienna. All’attività musicale classica affianca quella in generi musicali diversi. Ha infatti suonato e in alcuni casi inciso CDs con RON, Sergio Cammariere, Mario Biondi, Belle & Sebastian, Francesco De Gregori, ha lavorato in crociere MSC in duo con i pianisti S. Merletti e P. Troian. E’ la violinista della band rock RandS Band. Da sempre interessata all’insegnamento, attualmente frequenta il biennio di II livello per la formazione dei docenti nella classe di concorso di strumento musicale A077, presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago