Taglio del nastro da parte degli alunni con lettura del messaggio dell’Arcivescovo Mons. Riccardo Fontana, oggi, sabato 14 settembre, per l’inaugurazione ufficiale del nuovo Polo scolastico di Marciano. Il programma, a partire dalle ore 16, con i saluti del sindaco, Marco Barbagli, delle autorità e istituzioni presenti – la senatrice Donella Mattesini, l’on. Marco Donati, l’assessore Regionale Vincenzo Ceccarelli, la consigliera Regionale Lucia De Robertis, il presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, gli assessori Provinciali Rita Mezzetti Panozzi e Francesco Ruscelli, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Lucignano, Nicoletta Bellugi, il Comandante Roberto Squarzolo della Legione Carabinieri Toscana Stazione di Lucignano, i parroci della Chiesa dei Ss. Andrea e Stefano in Marciano, don Gaetano Scortegagna e don Girolamo Venco – prevede il coinvolgimento di tutta la cittadinanza.
L’adeguamento antisismico e il ripristino dei danni da terremoto, occorsi all’edificio adibito a scuola elementare e media nel capoluogo, compreso il suo parziale ampliamento, è stato realizzato in soli 18 mesi per una spesa complessiva di 1.110.000 euro. Un intervento necessario e un impegno economico importante sostenuto grazie a contributi stanziati dall’Unione europea e dalla Regione Toscana sia mediante la partecipazione a bandi di gara sia attraverso permute di immobili comunali in disuso al fine di raggiungere la necessaria copertura finanziaria senza gravare sulle tasche dei cittadini.
“Sarà un’open school day’ a tutti gli effetti”, spiega il sindaco Barbagli, “dove sarà possibile fare visita ai locali del nuovo Polo – comprendenti quattro nuove aule più un’aula insegnati, otto aule recuperate nella vecchia struttura riqualificata insieme ad un’altra sala insegnanti, all’area mensa, all’Ala informatica e ai rispettivi servizi – assistendo alle proiezioni fotografiche delle fasi di costruzione-ristrutturazione, assaggiando infine i dolci offerti dalle famiglie degli studenti che ringrazio per la collaborazione”.