Categories Dai Comuni

Marciano: oltre 100 i partecipanti alla “sbigiglettata” del 1 maggio

Oltre cento i partecipanti per la “sbigiglettata” ecologica e gastronomica del 1 maggio. Lungo un percorso di cinque chilometri, “Passeggiando con noi”, la manifestazione ciclistica non agonistica organizzata dal Comune di Marciano in collaborazione con le associazioni locali, ha costeggiato in quattro tappe il paesaggio verde e incontaminato della campagna marcianese per poi attraversare i luoghi più belli e caratteristici delle sue frazioni: dall’inizio del Sentiero della Bonifica al ponte a Cesa a San Giovanni dei Mori e Badicorte fino al centro medievale del capoluogo. Per il ristoro dei tanti ciclisti grandi e piccoli, ad attenderli, qui, spuntini e bevande.

 

“È un successo – spiega il sindaco Marco Barbagli, che anche lo scorso primo maggio, come di consueto, si è unito al “giro” – che premia l’impegno dell’amministrazione comunale, teso a promuovere sia una cultura di uno sport sano sia a sensibilizzare la popolazione sui temi della tutela e valorizzazione dell’ambiente e del nostro paesaggio. La passeggiata ecologica e gastronomica che organizziamo vede ogni anno crescere in numero esponenziale i suoi aderenti. Anche quest’anno, a ricordo dell’iniziativa, abbiamo donato ai partecipanti i classici cappellini e – prosegue il primo cittadino – abbiamo ritenuto invece di tagliare dal programma l’attesa porchetta arrosto del finale, scelta forse impopolare ma – conclude Barbagli – per noi doverosa per far comprendere come, anche e a maggior ragione nella giornata della festa dei lavoratori, in un periodo in cui il nostro Paese sta affrontando l’attuale crisi economica, il nostro Comune sia, in ogni sua attività ed azione, non solo sempre impegnato a contenere ogni sua spesa ma ogni giorno costretto ad abbatterla sempre più”.

Donato Apollonio

Share
Published by
Donato Apollonio
Tags Marciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago