Categories Dai Comuni

Marciano intitola una strada a Rita Levi Montalcini

A Rita Levi Montalcini l’intitolazione di una nuova strada. Il nuovo toponimo stradale si trova a Cesa, istituito nell’ambito delle opere di urbanizzazione previste da un piano di lottizzazione sull’area posta in fregio a via Castiglioni e a via Culle. Con delibera di Giunta comunale, la “grande scienziata che ha dato lustro alla ricerca italiana, fino ad essere insignita nel 1986 del premio Nobel per la Medicina e nel 2001 della carica di senatrice a vita”, scomparsa il 30 dicembre scorso, potrà essere ricordata anche nella toponomastica di Marciano.

L’autorizzazione all’intitolazione della nuova area di circolazione, presto inaugurata ufficialmente – in adesione alla Campagna nazionale “Toponomastica femminile”, promossa tra i Comuni della provincia dalla Commissione Provinciale per le Pari Opportunità e dall’Assessorato per le Pari Opportunità Provinciale di Arezzo – è stata concessa dalla Prefettura di Arezzo, in base alla deroga prevista dall’articolo 4 comma 2 della Legge n. 1188/27, in considerazione della “grandezza della sua figura e dell’importanza della sua opera nel campo scientifico e sociale”.

Via Rita Levi Montalcini si dirama da via Castiglioni, con una “esse”, sino ad intercettare un asse viario che da via Culle si immette all’interno del comparto, propedeutico alle future espansioni urbanistiche ivi adiacenti, sono infatti già stati assegnati e tuttora in corso di attribuzione i numeri civici per le nuove residenze lì richieste

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Marciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago