La più importante rivista scientifica del settore pediatrico, “Pediatria. Preventiva & Sociale”, organo della Società Italiana di Pediatria preventiva e sociale (Sipps), ha inserito fra gli Atti che verranno presentati a Milano dal prossimo giovedì 15 a sabato 17 settembre, nell’ambito del XXIII Congresso Sipps, avente il tema “Aiutami a crescere”, i dati emersi dall'”Indagine sulle preferenze alimentari dei bambini da 3 a 14 anni” realizzata dall’amministrazione comunale di Marciano.
La ricerca è stata condotta dal pediatra Italo Farnetani, per l’Università degli Sudi di Milano-Bicocca, insieme alla dottoressa Martina Bennati, consigliera comunale ideatrice e curatrice del progetto, con la partecipazione di Francesca Farnetani per l’Università degli Studi di Monza.
Dopo la medaglia di rappresentanza conferita dal Presidente Giorgio Napolitano al primo Convegno Nazionale “Marciano: Alimentazione e Bambini”, organizzato dall’amministrazione comunale lo scorso 28 maggio, durante il quale fu anche presentato ufficialmente questo studio, arriva così oggi per il Comune di Marciano un altro prestigioso riconoscimento che non solo premia ancora la qualità di quella proposta ma ne continua ad attestare la rilevanza dei dati scientifici contenuti nelle rispettive ricerche presentate.
L’indagine, condotta a Marciano e che ha visto il coinvolgimento di 224 genitori, continua a destare particolare interesse in ambito medico perché sottolinea come, oltre al piacere del cibo, nel bambino, quanto sia importante il legame affettivo con gli adulti che cucinano loro i cibi. “Piccolo è bello, meglio se colorato”, la formula scoperta dallo studio, già divenuta famosa, per il cibo dei bambini non basta quindi se non si lega agli affetti familiari
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…