Presso la sede Avis donatori di Marciano, con l’invito “fai come noi, impara ad aiutare!”, dalle ore 21 di mercoledì 26 settembre, tutta la popolazione è chiamata a partecipare alla serata di presentazione del Corso di formazione per soccorritori di primo livello, promosso in collaborazione con Anpas e Pubblica assistenza Avis di Foiano.
La partecipazione al corso è gratuita. Al termine della frequenza, circa venti ore in tutto, tenute da un formatore dell’Anpas regionale insieme a personale del 118 di Foiano, dopo il superamento dell’esame di fine corso, sarà rilasciato un attestato che permetterà l’accesso a corsi di soccorso avanzato organizzati presso la sede della Pubblica assistenza di Foiano.
Nel programma formativo delle lezioni teorico-pratiche impartite, dalle nozioni sul sistema del 118, al riconoscimento dei parametri vitali fino al massaggio cardiaco esterno, è previsto l’insegnamento dell’utilizzo del defibrillatore automatico esterno, di fondamentale importanza per intervenire tempestivamente nei casi di arresto cardiaco: oltre i dieci minuti dal suo verificarsi, infatti, i danni subiti a livello cerebrale diventano irreversibili. Uno strumento, quest’ultimo (Dae), ritenuto “salva-vita”, per il quale l’Avis marcianese, attraverso le sue diverse attività, da tempo è impegnato nel promuovere una raccolta di fondi che possa permetterne l’acquisto e la messa al servizio di tutta la popolazione del territorio comunale
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…