Categories Dai Comuni

Marciano: corso gratuito per soccorritori di primo livello

Presso la sede Avis donatori di Marciano, con l’invito “fai come noi, impara ad aiutare!”, dalle ore 21 di mercoledì 26 settembre, tutta la popolazione è chiamata a partecipare alla serata di presentazione del Corso di formazione per soccorritori di primo livello, promosso in collaborazione con Anpas e  Pubblica assistenza Avis di Foiano.

La partecipazione al corso è gratuita. Al termine della frequenza, circa venti ore in tutto, tenute da un formatore dell’Anpas regionale insieme a personale del 118 di Foiano, dopo il superamento dell’esame di fine corso, sarà rilasciato un attestato che permetterà l’accesso a corsi di soccorso avanzato organizzati presso la sede della Pubblica assistenza di Foiano.

Nel programma formativo delle lezioni teorico-pratiche impartite, dalle nozioni sul sistema del 118, al riconoscimento dei parametri vitali fino al massaggio cardiaco esterno, è previsto l’insegnamento dell’utilizzo del defibrillatore automatico esterno, di fondamentale importanza per intervenire tempestivamente nei casi di arresto cardiaco: oltre i dieci minuti dal suo verificarsi, infatti, i danni subiti a livello cerebrale diventano irreversibili. Uno strumento, quest’ultimo (Dae), ritenuto “salva-vita”, per il quale l’Avis marcianese, attraverso le sue diverse attività, da tempo è impegnato nel promuovere una raccolta di fondi che possa permetterne l’acquisto e la messa al servizio di tutta la popolazione del territorio comunale

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Marciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago