Con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Marciano, Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana e Lucignano, domani, 3 dicembre, a partire dalle ore 9, si terrà, il quinto seminario de “La donazione del sangue nel terzo millennio”. L’iniziativa, organizzata dall’Avis Zonale Valdichiana Aretina in collaborazione con il Cesvot, presso l’Auditorium del castello di Marciano, è aperta a tutta la popolazione ed ha il fine di sensibilizzare e di portare all’attenzione della comunità locale temi oggi imprescindibili per la società civile.
Il millennio appena terminato è stato caratterizzato da un grande sviluppo tecnologico e progresso scientifico, fra questi, si annovera la nascita di una nuova disciplina medica, chiamata “Medicina Trasfusionale”.
Dalla scoperta dei gruppi sanguigni, avvenuta all’inizio del XX secolo, ad oggi, la tecnologia e le conoscenze scientifiche hanno permesso un costante sviluppo della scienza medica, basti pensare ai trapianti, alla possibile guarigione di molte patologie maligne, alla chirurgia in generale. Un progresso non possibile senza il sostegno delle trasfusioni di sangue umano, e quindi, delle donazioni..
La presenza del volontariato e dei centri trasfusionali è divenuta, e diviene così, sempre più fondamentale. Ripensare questo ruolo determinante diventa un passaggio obbligato e quindi chiave d’accesso per vivere, nel terzo millennio, con il giusto spirito: è l’occasione per cogliere nuove opportunità, progettare nuovi sistemi organizzativi e gestionali.
Dopo il saluto delle autorità, interverranno come relatori del seminario, il Direttore del Centro trasfusionale Usl8, Pierluigi Liumbrino, il responsabile del Centro trasfusionale della Fratta, Luciano Nencini, il presidente dell’Avis regionale, Luciano Franchi, il presidente della delegazione Cesvot Arezzo, Adelmo Agnolucci. Modererà il dibattito, il presidente dell’Avis Zonale Valdichiana Aretina, Ivo Pieroni.
Attesa la partecipazione delle rappresentanze degli alunni delle Scuole medie superiori della Valdichiana. L’incontro infatti sarà anche occasione per premiare gli alunni che hanno partecipato al concorso, a tema scritto, riservato alle ultime classi delle scuole medie superiori della Valdichiana Aretina, dal titolo: “Quali proposte ed iniziative per convincere i giovani a donare sangue”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…