Stamani la Sindaca di Monte San Savino Margherita Scarpellini ha incontrato il ministro all’ambiente Andrea Orlando, presente ad Arezzo per un convegno presso il Centro Affari. Nell’incontro la prima cittadina savinese ha sollecitato un intervento del Governo a sostegno del nostro territorio che si trova in condizioni di emergenza dopo l’ondata di maltempo di lunedì scorso. Per privati e attività produttive, in più aree, i danni sono stati infatti molto ingenti.
“L’alluvione di lunedì ha colpito in modo particolare la nostra zona industriale” dichiarala Sindaca “I danni registrati sono enormi, ma quello che più mi preoccupa sono le conseguenze che potrebbero arrivare da questo punto in poi: la nostra economia, già in difficoltà, rischia di ritrovarsi definitivamente in ginocchio. Per questo mi sono adoperata per riuscire a incontrare personalmente il Ministro al quale ho chiesto un impegno del Governo in nostro aiuto. Tale aiuto va indirizzato agli enti locali, allentando il patto di stabilità così da permettere interventi immediati, ma pure direttamente alle imprese e ai cittadini danneggiati. Riguardo a questo tema ritengo necessario in prima istanza almeno la concessione di una proroga di tutte le scadenze fiscali.
E’ mio dovere ringraziare sia il Prefetto di Arezzo che l’on. Donella Mattesini per la collaborazione che mi hanno offerto in queste ore”
Intanto l’Amministrazione Comunale di Monte San Savino, oltre ad adoperarsi insieme al sistema di Protezione Civile per fronteggiare l’emergenza, ha incontrato ieri mattina tecnici della Protezione Civile Nazionale e Regionale insieme al Presidente della Provincia Vasai e all’assessore Perferi e a personale della Provincia verificando la situazione e le conseguenze del nubifragio di lunedì. Già attivate, inoltre, tutte le procedure amministrative nell’ottica dell’accertamento complessivo dei danni, sia alle proprietà pubbliche che a quelle private