Categories Dai Comuni

Magione: lunedì l’approvazione del Bilancio di Previsione. Ecco le linee guida

Sarà approvato nel Consiglio Comunale di lunedì 23 maggio, il Bilancio di previsione del Comune di Magione. Un documento che vede impegnato il Comune Magione nel perseguire una politica finalizzata al mantenimento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi erogati ai cittadini, tutela delle famiglie in difficoltà, lotta all’evasione fiscale, tutela dell’ambiente. E come indicato nel Piano delle Opere 2011, prevede interventi e investimenti che andranno a valorizzate tutto il territorio comunale.

«In un momento di particolare difficoltà economica, come quello che stiamo vivendo, in cui la manovra del Governo con la finanziaria 2011 ha appesantito le singole amministrazioni rendendo la struttura del Bilancio ancora più rigida e quindi limitando notevolmente il campo di interventi a disposizione del Comune stesso – dichiara il sindaco Massimo Alunni Proietti – riteniamo fondamentale essere al fianco delle famiglie, soprattutto se in difficoltà. Vanno in questa direzione le scelte che stanno alla base del Bilancio di previsione 2011 in cui sono rimaste invariate le tariffe della Tarsu  e l’Irpef, con le fasce di esenzione previste, così come si è deciso di non aumentare l’ICI, pur adeguando i valori di mercato delle aree edificabili. Scelte che confermano una politica sociale che da tempo caratterizza l’attività del comune».
Prosegue il primo cittadino:«Equità sociale è anche quella che vede tutti i cittadini pagare in maniera equa e giusta le tasse, per cui si proseguirà nella lotta all’evasione attraverso un accordo con l’Agenzia delle Entrate e l’istituzione dei consigli tributari mirata, in particolar modo, ai terreni edificabili ed alle rendite catastali».
Per quanto riguarda il Piano delle opere pubbliche, uno dei capitoli più consistenti del bilancio, il Comune di Magione, impegnato a perseguire una politica economica finalizzata alla valorizzazione del territorio, attraverso un’attenta politica ambientale che salvaguardi l’economia locale, ha in previsione opere ed investimenti che riguardano tutto il territorio comunale.
Il Piano triennale delle opere 2011, approvato nell’ultima seduta della Giunta Comunale, si muove in modo equilibrato fra strutturali e interventi di minore entità che riguardano il capoluogo e tutte le frazioni del Comune, che verranno presentati durante incontri pubblici programmati nelle diverse frazioni. Gli interventi programmati per l’anno in corso, per un importo di circa 1.650.000 euro prevedono nel capoluogo: la riqualificazione e copertura della gradinata degli impianti sportivi, la realizzazione del parcheggio di Via Conca per 120 posti auto con ascensore di collegamento con il centro storico, la costruzione di un edificio per servizi ricreativi nei giardini pubblici funzionale alle manifestazioni culturali e gastronomiche e la realizzazione di nuovi marciapiedi in Via Sacco e Vanzetti. Per quanto riguarda le frazioni sono programmate le seguenti opere: lavori di arredo urbano sul lungolago di San Feliciano in aggiunta a quelli già finanziati per l’area camper-service, la realizzazione di un lungo marciapiede nella zona centrale di Sant’ Arcangelo, alcuni interventi di riqualificazione nella frazione di Monte del Lago e Torricella nonché l’ampliamento del plesso scolastico di San Feliciano.

Nel dettaglio, interventi e lineeguida

Vi sono inoltre vari interventi programmati  e già in fase di approvazione e di realizzazione per un importo di oltre 4.000.000 di euro tra i quali si evidenziano i più rilevanti: per Magione capoluogo, la sistemazione della piazza vicino al Teatro Mengoni e il restauro della storica “Fonte di Caserino” e interventi per la sistemazione delle strutture dell’edificio Società operaia di mutuo soccorso,  per un importo totale di 620.000 euro. Nella frazione di Villa è in realizzazione un’area verde con piazzale e parcheggio per un importo di 237.000 euro, l’adeguamento della viabilità per la zona industriale di Bacanella per un importo di 596.000 euro. Ad Agello invece, oltre alle scuole, si riqualificherà la zona degli impianti sportivi, con ripavimentazioni, nuovi parcheggi e restauro del castello, per 500.000 euro. Per il quartiere residenziale di Sole Pineta, dopo la realizzazione della viabilità esterna di collegamento, si prevede di sistemare e adeguare un apposito spazio verde per le attività ricreative funzionali ai molti residenti della zona. Altri interventi minori di manutenzione straordinaria, ma rilevanti sotto il profilo della riqualificazione del territorio sono in corso di realizzazione per un importo di 400.000 euro e riguarderanno strade, spazi pubblici, scuole aree verdi, impianti sportivi e pubblica illuminazione.

Si ricorda, inoltre, l’ampliamento della rete del metano e per la gestione della stessa per il periodo 2010-2021, per un importo pari a 2.400.000 euro. Il primo intervento riguarderà la zona industriale di Bacanella, le frazioni di Sole Pineta, Soccorso e Villa. Nei successivi stralci verranno progressivamente collegate tutte le altre frazioni con un ampliamento definitivo della rete di distribuzione del gas di circa m. 42.300 nuove condotte e numero cinque gruppi di riduzione.

«Le linee guida del bilancio di previsione – spiega il Sindaco – sono state oggetto di un accordo con Cgil, Cisl e Uil a dimostrazione che l’Amministrazione opera in un continuo confronto anche con tutte le forze sociali. Così come è importante, per fronteggiare questo particolare momento di crisi economica, operare per la condivisione e messa in rete dei servizi con i Comuni limitrofi, anche nell’ottica di contribuire, con interventi concreti, all’approvazione della riforma endo-Regionale e all’Unione dei Comuni».

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags trasimeno

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago