Categories Dai Comuni

Maggio Castiglionese 2010: presentato il Programma

{rokbox title=| Paolo Brandi :: Sindaco di Castiglion Fiorentino |}images/brandi3.jpg{/rokbox}

VEDI IL PROGRAMMA DEL MAGGIO CASTIGLIONESE

“E’ con spirito combattivo che affrontiamo il Maggio Castiglionese 2010, un mese intenso di opportunità, di possibilità, di occasioni per conoscere non solo la nostra bella città, ma anche il suo ricco tessuto produttivo e commerciale”. E’ con queste parole che il Sindaco di Castiglion Fiorentino Paolo Brandi illustra il ricco calendario dell’edizione 2010 del Maggio Castiglionese, che verrà inaugurata giovedì 29 aprile, alle 17.30.
Si parte con la Fiera Campionaria, da sempre una vera e propria vetrina per le eccellenze del territorio.

“La grande partecipazione degli anni passati e le numerose prenotazioni degli espositori sono il termometro migliore per misurare la forza di un territorio e della gente che in esso vive e lavora – prosegue il Sindaco – ma la Valdichiana non ha solo i tratti nobili del lavoro, la nostra è terra di cultura e antiche tradizioni, che troveranno la loro esaltazione in un mese intero di eventi e iniziative”.
Come ogni anno, i rioni castiglionesi animeranno la Città con manifestazioni di gran pregio: il Rione Cassero proporrà ancora una volta  la grande Festa Medievale Biancazzurra (29-30 maggio, 1-2-3 e 4-5-6- giugno), Il Medioevo, l’anno aureo di Castiglion Fiorentino, sarà al centro anche del Banchetto del Terziere di Porta Fiorentina (22 maggio).  La valorizzazione di una parte importante del nostro Centro Storico è l’obiettivo di Porta Romana, promotrice della manifestazione “Castiglion Fiorito” (8-9, 14-15-16 maggio).
Castiglion Fiorentino, nel Maggio, mostra il suo volto più sorridente e lo fa non solo attraverso i Rioni ma anche utilizzando al meglio la Rete Museale. Ma dietro l’economia e la cultura c’è il cuore pulsante di una comunità che ogni anno, migliorando i servizi, migliora se stessa. Da non dimenticare in tal senso due date fondamentali: una di queste riguarderà la Casa della Salute, una struttura innovativa, grande ed importante che metterà assieme sociale e sanitario, offrendo nuove opportunità a tutti i cittadini della Valdichiana.
Il 13 maggio, poi, si inaugurerà la nuova Sala Consiliare, un ritorno all’antico poiché si recupera l’antica Sala Grande, fin dai tempi più antichi sede della rappresentanza cittadina, alla presenza del Presidente della Camera Gianfranco Fini.
Parlando delle eccellenze castiglionesi, non possiamo non citare Strasicura, la Cittadella della Sicurezza Stradale di Montecchio Vesponi, che già a pochi mesi dalla sua inaugurazione ha attirato migliaia di utenti e che sarà al centro dell’evento denominato Valdichiana Socialmente Responsabile (22-23 maggio).
Infine, dalla tradizione all’innovazione e ai nuovi mezzi di comunicazione: il 22 maggio verrà dedicata l’intera giornata all’arte del cortometraggio e delle immagini, con la premiazione del Concorso “Corto Castiglionese”, la proiezione del corto “Alice non lo sa”, interamente girato a Castiglion Fiorentino e l’inaugurazione della personale di fotografia di Gabriele Galimberti, fotoreporter castiglionese salito alla ribalta delle più importanti riviste internazionali.
Da segnalare anche la mostra “Cala Violina, storia di delitti e passioni riveduta e corretta da Lucio Nocentini” e domenica 23 maggio “Alimentare Sherlock”, conversazione in giallo con Vilma de Angelis e Lucio Nocentini.
“A tutto questo si aggiungono mostre d’arte, incontri con l’autore, gare sportive, un rincorrersi di eventi che fanno di Castiglion  Fiorentino nel mese di Maggio una città che mostra quanto ricca sia la nostra terra e grandi le sue energie” conclude il Sindaco.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago